Suzuki, nel 2017 arriva il bicilindrico turbo?
A oltre un anno dalla comparsa in rete dei primi brevetti Suzuki che mostravano i piani dell'azienda per un motore turbo e un nuovo grande bicilindrico, facciamo il punto della situazione: il 2017 dovrebbe riservare molte interessanti novità per i fan della Casa di Hamamatsu
Image
Spy
2017, anno del turbo per Suzuki?
C’è fermento tra gli appassionati di Suzuki, che per l’anno prossimo potrebbe avere in serbo per loro molte novità, con in testa il turbo. È infatti passato più di un anno dalla diffusione in rete di alcuni brevetti “sfuggiti” al controllo della Casa giapponese: nel 2015 alcuni disegni mostravano una cafè racer dotata di un bicilindrico in linea con turbo intercooler da 588 cm3, come quello montato sulla semicarenata Recursion Concept, presentata al Tokyo Motor Show del 2013. Se due indizi fanno una prova… Insieme alla semicarenata, in rete iniziarono a comparire anche i disegni di una naked. Per entrambe il brevetto mostra anche un serbatoio di compensazione per il compressore è montato dietro le teste dei cilindri. Anche l’intercooler, dove l'aria in pressione in arrivo dalla turbina viene convogliata, è sempre dietro la testata; vi è poi un compressore montato davanti all’intercooler. Altri disegni di Suzuki, apparsi lo scorso settembre 2016, mostravano un nuovo motore bicilindrico a V: sarebbe una versione sviluppata del motore V-Strom attuale, ma con un angolo più stretto, forse per ospitare un turbocompressore. I rumors degli appassionati oggi indicano infatti questo motore destinato ad essere sovralimentato per creare una nuova supernaked, come lo fu la mitica TL1000, moto iconica degli anni Novanta. Se sarà così, lo scopriremo l'anno prossimo.
C’è fermento tra gli appassionati di Suzuki, che per l’anno prossimo potrebbe avere in serbo per loro molte novità, con in testa il turbo. È infatti passato più di un anno dalla diffusione in rete di alcuni brevetti “sfuggiti” al controllo della Casa giapponese: nel 2015 alcuni disegni mostravano una cafè racer dotata di un bicilindrico in linea con turbo intercooler da 588 cm3, come quello montato sulla semicarenata Recursion Concept, presentata al Tokyo Motor Show del 2013. Se due indizi fanno una prova… Insieme alla semicarenata, in rete iniziarono a comparire anche i disegni di una naked. Per entrambe il brevetto mostra anche un serbatoio di compensazione per il compressore è montato dietro le teste dei cilindri. Anche l’intercooler, dove l'aria in pressione in arrivo dalla turbina viene convogliata, è sempre dietro la testata; vi è poi un compressore montato davanti all’intercooler. Altri disegni di Suzuki, apparsi lo scorso settembre 2016, mostravano un nuovo motore bicilindrico a V: sarebbe una versione sviluppata del motore V-Strom attuale, ma con un angolo più stretto, forse per ospitare un turbocompressore. I rumors degli appassionati oggi indicano infatti questo motore destinato ad essere sovralimentato per creare una nuova supernaked, come lo fu la mitica TL1000, moto iconica degli anni Novanta. Se sarà così, lo scopriremo l'anno prossimo.
Foto e immagini
Aggiungi un commento