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Scegliere bene usato - Scooter "usa e getta"

Avete bisogno di muovervi rapidi e non volete investire un capitale? Questi scooter costano al massimo 1.000 euro, ma sono robusti e affidabili. Da comprare e usare senza pietà 

Da spremere fino all'osso

Con i tempi che corrono, sono sempre di meno coloro che hanno la voglia (e la possibilità...) di comprarsi uno scooter nuovo. Resta però immutata la necessità di spostarsi, limitando i fastidi del traffico ed evitando i ritardi cronici dei mezzi pubblici. E per queste cose uno scooter resta la soluzione migliore, oggi più che mai: con quello che costano la benzina e il gasolio, spostarsi in macchina sta diventando un lusso che molti non si possono più permettere.
Se state facendo questi conti anche voi, sappiate che non servono capitali per comprare uno scooter affidabile e di buona qualità. In queste pagine trovate le schede di mezzi da comprare (quasi) a occhi chiusi spendendo poco, al massimo 1.000 euro. Sono scooter “usa e getta”, da sfruttare fino a quando ce la fanno e poi da rottamare senza rimpianti. Per ogni modello trovate indicate le quotazioni, ma tenete conto che si tratta delle valutazioni massime: insomma, le cifre sono ancora trattabili...



 

Honda SH 1a serie

La prima serie (e la seconda) aveva il freno a tamburo sulla ruota posteriore; per il resto è rimasto immutato nelle versioni successive, in particolare nelle dimensioni e nell’agilità in strada. Se si acquista uno dei primi modelli si rischia di avere plastiche non perfettamente combacianti e gli ammortizzatori scaricati da anni di pavé, ma motore e prestazioni sono molto simili all’ultima versione. In più, la prima versione ha ancora l’utile vano nel retroscudo. 
Quotazioni da 600 a 1100 euro

 

Honda Foresight

è stato il successore del CN 250, il primo vero “scooter poltrona”. Sul Foresight si sta seduti con il busto più eretto, ma c’è comunque spazio per le gambe e un vano sottosella generoso. Scudo e parabrezza proteggono bene, il motore è tranquillo nello scatto ma raggiunge velocità autostradali e i freni sono ben calibrati per il peso del veicolo. Le sospensioni sono un po’ morbide, ma lo scooter è bilanciato e agile anche in città. Negli anni ha avuto tanti tentativi di imitazione, ma meglio scegliere l’originale Honda. 
Quotazioni da 900 a 1000 euro

 

Kymco Agility R16 125 150

L’Agility R nel 2008 ha inaugurato la categoria degli scooter a ruote alte economici ma “ben fatti” e con dotazioni di buon livello come doppio freno a disco, doppio ammortizzatore posteriore e doppio cavalletto di serie. è stato rinnovato nell’estate del 2012, ma solo in alcuni dettagli. La prima versione è agile nel traffico, ha un motore adatto alla città ma sospensioni dure che abbinate alla sella poco imbottita si fanno sentire sulle buche. 
Quotazioni da 900 a 1000 euro



 

Piaggio Liberty 125/150

Uno dei più venduti scooter leggeri a ruote alte, sul mercato da oltre 10 anni e cambiato poco nei successivi restyling. Il primo Liberty non aveva un vero vano sottosella, quindi serve un bauletto. Su strada è leggero quasi come una bicicletta, con un motore che va bene in città e meno fuori perché non raggiunge neanche i 100 km/h. Sospensioni economiche e freni con poco mordente non preoccupano, visto il peso minimo del Liberty.
Quotazioni da 500 a 1000 euro

 

Piaggio Beverly 250

Disponibile in diverse versioni dal 2001, il Beverly è un “ruote alte” robusto e bilanciato quasi come una moto, adatto alla guida sia in città sia in autostrada. Discreto lo spazio sottosella, nonostante calzi pneumatici da 16 pollici, ma il tunnel centrale è un po’ ingombrante. La prima serie ha un parabrezza che copre bene mentre lo scudo ha due alette in plastica che proteggono dall’aria. 
Quotazioni da 800 a 1200 euro



 

Suzuki Burgman 400

Il Burgman 400 è stato il primo maxiscooter adatto ai lunghi spostamenti e fin dalla prima serie è sempre stato curato nei dettagli e nella ricerca del massimo comfort. La sella è bassa da terra e spaziosa anche per il passeggero, il vano sottosella è da piccola berlina a quattro ruote, il motore è potente e grazie a un serbatoio capiente si possono percorrere lunghe distanze senza doversi fermare a fare rifornimento.
Quotazioni da 700 a 900 euro

 

Sym Joyride 200

Interessante questo scooter poltrona con pedana piatta, molto ben bilanciato e agile nel traffico nonostante il passo lungo. Le ruote di piccole dimensioni lo rendono veloce negli slalom, mentre la pedana spaziosa e la sella a due piani con doppio poggiaschiena rendono confortevoli le uscite fuori città. Spazioso il vano sottosella e comodo il rifornimento di benzina: il tappo del serbatoio si trova dietro lo scudo paragambe.
Quotazioni da 700 a 1100 euro

 

Vespa ET4 125/150

La prima Vespa con motore 4 tempi riprendeva senza abbandonarlo più (PX a parte) il cambio automatico che Piaggio aveva già montato negli anni 80 sulla PK. La scocca in lamiera rende questo scooter robusto ed elegante; il motore è un instancabile Piaggio a 4 tempi mentre in strada bisogna fare attenzione a rotaie e pavé perché le ruotine e le sospensioni faticano un po’. Anche per l’ET4 il valore dell’usato tiene bene.
Quotazioni da 800 a 1000 euro



 

Scarabeo 200

Il ruote alte secondo Aprilia era uno scooter GT senza vano sottosella ma dotato di serie di bauletto e con due borse laterali rigide come optional. Molto apprezzato per la ciclistica quasi da moto, ha una sella molto comoda, parabrezza di serie e pedana spaziosa. In strada va bene dappertutto: leggero e agile in città, comodo per viaggiare in autostrada. Da controllare bene l’impianto di raffreddamento, soggetto a qualche fuoriuscita di liquido.
Quotazioni da 700 a 900 euro

 

Yamaha Majesty 250

Questa del 2003 rappresenta la terza generazione del Majesty 250: da nuovo aveva un prezzo decisamente elevato (5.900 euro) ma ora si trova a prezzo molto conveniente. Curato nei particolari da vero giapponese, il Majesty è spazioso e ha un vano sottosella da record. Il motore è grintoso ma non consuma molto, la ciclistica robusta e adatta alle prestazioni dello scooter e l’impianto freni sovradimensionato come si usava in quegli anni, con una coppia di dischi all’anteriore e un disco sulla ruota posteriore. 
Quotazioni da 900 a 1100 euro

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topomoto
Lun, 12/17/2012 - 09:30
l'usato oggi più che mai è una scelta furba