Salta al contenuto principale

Road races 2020, il Coronavirus minaccia anche la stagione su strada

Per ora il TT conferma il programma, così come la NW200, che però cancella l'evento di presentazione Meet the riders. Intanto la Cookstown100 rimanda a data da destinarsi le gare fissate per il 24/25 aprile. Il ministro della salute mannese invece è ottimista: "Sappiamo come affrontare la situazione" e Michael Dunlop si prepara a correre sul Mountain con la Ducati Panigale V4R
Se praticamente tutta l'attività in circuito si è fermata per il Coronavirus, la stagione delle road races non sembrava subire fino a oggi particolari contraccolpi. Gli organizzatori della North West 200 hanno però dato notizia nel pomeriggio che l'evento Meet the riders in programma mercoledì - una sorta di presentazione della famosa gara che si corre su The Triangle- è stata posticipato a data da destinarsi. Lo staff ha anche fatto sapere che lunedì si terrà una riunione, ma che la settimana di gare, calendarizzata dal 10 al 16 maggio, al momento non è in discussione. Per ora la North West 200, che l'anno scorso ha visto vincere il nostro Stefano Bonetti, tira dritto e come in Irlanda del Nord, anche sull'Isola di Man tutto rimane programmato per correre il prossimo Tourist Trophy.

Tourist Trophy confermato
Proprio ieri il ministero della salute mannese ha comunicato che non saranno prese al momento decisioni, e che l'isola è pronta ad accogliere team e piloti, oltre che a fronteggiare l'arrivo del virus. D'altronde, come sottolineato dallo stesso ministro David Ashfort, il TT è ancora lontano (30maggio/12 giugno) e non c'è ragione di anticipare i tempi. La presentazione dell'evento però è in programma a Ramsey il 27 marzo, ed è a oggi comunque confermata. L'edizione 2020 della gara su strada più famosa al mondo avrà un nuovo motivo di interesse che si andrà ad aggiungere ai temi tradizionali. Michael Dunlop ha infatti annunciato che prenderà parte alla prossima edizione con una Ducati Panigale V4 R preparata niente meno che da Paul Bird Motorsport. Il nipote del mitico Joey ha all'attivo 19 vittorie sul Mountain. Con la V4R la sua squadra ha già affrontato la scorsa North West 200 con Alastair Seeley e l'ultimo gp di Macau con John McGuinness e David Johnson, oltre ad avere dominato il BSB con Redding e Brookes.

In Irlanda del Nord primo rinvio
Se le due manifestazioni più importanti al momento confermano i rispettivi programmi, una defezione però è arrivata: la Cookstown 100, che si sarebbe dovuta svolgere il 24/25 aprile è stata posticipata. Manca l'ufficialità, ma la nuova data provvisoria potrebbe essere l’11/12 settembre. La gara di apertura della stagione irlandese si corre ogni anno nella città situata nella contea di Tyrone, all'interno del distretto di Mid-Ulster, Irlanda del Nord.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento