Ritorna il Trofeo MotoEstate. Ecco come sarà
Cinque appuntamenti come lo scorso anno per il Trofeo Motoestate 2022, che conserva il suo collaudato format: il sabato prove libere alla mattina e le prime qualifiche nel pomeriggio, la domenica ultime prove e poi le gare.
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Torna uno dei trofei più amati
La formula è pressoché invariata ma qualche novità c’è. Torna la categoria Naked all’interno della quale ci saranno tre classi divise per potenza: Super-little fino a 110 cavalli, Super-medium fino a 165 cavalli, Super-big oltre 165 cavalli.
Nascono anche altre due categorie: la Big Supersport correrà all’interno della 600 Open con classifica separata e porterà in pista Triumph 765, Ducati Panigale V2, MV Agusta F3 800 e Suzuki GSX R R 750; la Junior Supersport correrà insieme alla Supermono, sono ammesse Aprilia 660, Yamaha R7 , Honda CBR 650, Kawasaki Ninja 650. È confermata la categoria 600 Stock per moto con motore ed elettronica derivate dalla serie, si correrà in regime di monogomma Dunlop scegliendo tra le gomme intagliate D 213 oppure le slick KR.
Novità nella Moto4 che non sarà più mono-motore ma apre le porte ad Aprilia 250 e prototipi con motore Yamaha WR. I motori Zongshen impiegati in questi anni potranno venire elaborati.
Nessuna modifica sostanziale nelle altre categorie: rimangono invariati i regolamenti di 125 SP, 125 Open, 250, 300 Supersport, Supermono, 1000 Open Stock, Race Attack.
Per quanto riguarda la classifica di campionato, come nel 2021 i punti andranno soltanto agli iscritti al trofeo e non ci saranno scarti. Cambia però il punteggio che sarà uguale a quello del motocross: 25 punti al vincitore, 22 al secondo, 20 al terzo e poi 18, 16 e cosi via fino al 20º al quale verrà assegnato 1 punto. Verranno assegnati 2 punti anche all’autore del miglior tempo in prova, e altrettanti a chi farà il giro più veloce in gara; se il pilota in questione fosse una wild card, non saranno assegnati.
Questo il calendario:
30 aprile-1 maggio Varano
28-29 maggio Cremona Circuit
25-26 giugno Magione
6-7 agosto Varano
24-25 settembre Cremona
La formula è pressoché invariata ma qualche novità c’è. Torna la categoria Naked all’interno della quale ci saranno tre classi divise per potenza: Super-little fino a 110 cavalli, Super-medium fino a 165 cavalli, Super-big oltre 165 cavalli.
Nascono anche altre due categorie: la Big Supersport correrà all’interno della 600 Open con classifica separata e porterà in pista Triumph 765, Ducati Panigale V2, MV Agusta F3 800 e Suzuki GSX R R 750; la Junior Supersport correrà insieme alla Supermono, sono ammesse Aprilia 660, Yamaha R7 , Honda CBR 650, Kawasaki Ninja 650. È confermata la categoria 600 Stock per moto con motore ed elettronica derivate dalla serie, si correrà in regime di monogomma Dunlop scegliendo tra le gomme intagliate D 213 oppure le slick KR.
Novità nella Moto4 che non sarà più mono-motore ma apre le porte ad Aprilia 250 e prototipi con motore Yamaha WR. I motori Zongshen impiegati in questi anni potranno venire elaborati.
Nessuna modifica sostanziale nelle altre categorie: rimangono invariati i regolamenti di 125 SP, 125 Open, 250, 300 Supersport, Supermono, 1000 Open Stock, Race Attack.
Per quanto riguarda la classifica di campionato, come nel 2021 i punti andranno soltanto agli iscritti al trofeo e non ci saranno scarti. Cambia però il punteggio che sarà uguale a quello del motocross: 25 punti al vincitore, 22 al secondo, 20 al terzo e poi 18, 16 e cosi via fino al 20º al quale verrà assegnato 1 punto. Verranno assegnati 2 punti anche all’autore del miglior tempo in prova, e altrettanti a chi farà il giro più veloce in gara; se il pilota in questione fosse una wild card, non saranno assegnati.
Questo il calendario:
30 aprile-1 maggio Varano
28-29 maggio Cremona Circuit
25-26 giugno Magione
6-7 agosto Varano
24-25 settembre Cremona
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