QJ Motor: 4 novità a buon prezzo per viaggi avventurosi
Il mercato chiede crossover e il produttore cinese ha pronti quattro nuovi modelli: si parte dalla SRT 550SX per arrivare alla SRT 800. Ecco informazioni, foto e prezzi di tutta la gamma
Le endurone di qualità e a buon prezzo hanno conquistato il mercato italiano, lo sa bene Benelli che nel 2023 ha piazzato al primo posto TRK 502 e al quinto la TRK 702, entrata a listino solo a settembre. In questo 2024 bisognerà però fare i conti anche con la cinese QJ Motor che si presenta con un'ampia gamma con modelli per tutti i gusti e per tutte le tasche. Vediamo come sono fatti.
SRT 800S/SX e SRT 800 /X
Viste da fuori, sembra non ci siano differenze tra SRT 800 S ed SX ed SRT 800 /X, infatti la carrozzeria è in comune ed entrambe sono disponibili sia in versione stradale con cerchi in lega da 17" (la SRT 800 S per la prima e SRT 800 "base" la seconda), sia in versione adventure con cerchi a raggi e anteriore da 19" (SRT 800 SX la prima ed SRT 800 X la seconda).
Le differenze sono soprattutto nel motore, il modello più potente, la SRT 800 X/SX, monta un bicilindrico frontemarcia raffreddato a liquido da 799 cm3 capace di 92 CV di potenza e 77 Nm di coppia. Il peso varia dai 201 kg della stradale ai 239 kg in ordine di marcia per la SX, così come la sella rispettivamente passa da 810 a 835 mm. Incluse nel prezzo di 8.880 euro per la S e di 9.590 euro per la SX ci sono manopole e sella riscaldate, valigie e display TFT da 7".
Le SRT 800 base ed X montano invece un bicilindrico in linea da 754 cm3 con una potenza di 76 CV. Scende anche il prezzo di listino: 8.590 euro per la versione con cerchi in lega da 17" e 9.090 euro f.c. per quella con i cerchi a raggi e anteriore da 19".
SRT 700 /X
In linea in termini di prestazioni con la SRT 800 /X, questo modello sfodera forme più snelle. Anche la 700 è proposta in due versioni: base con cerchi in lega da 17" e X con ruote a raggi con misure 19" all'anteriore e 17" al posteriore. Inserito in un telaio in traliccio d'acciaio c'è un motore bicilindrico frontemarcia da 698 cm3 capace di 72 CV a 8.000 giri/min e 67 Nm a 6.000 giri/min. Il peso varia tra i 215 e 220 kg in ordine di marcia a seconda dell'allestimento, mentre l'altezza da terra della sella è di 79,5 cm per la base e di 82,5 cm per la X. Il pacchetto elettronico è semplice, ma tra i dettagli più moderni c'è un display TFT a colori da 5". Il prezzo di listino è rispettivamente di 7.250 euro e di 7.490 euro f.c., la dotazione comprende valigie e manopole e sella riscaldate.
SVT 650X
Questa endurona si distingue dalle sorelle sotto ogni punto di vista. L'aspetto è decisamente grintoso: linee snelle, protezioni tubolari e colorazioni con dettagli a contrasto che valorizzano la sportività del modello. A differenza di molte concorrenti, però, la SVT 650X sfodera un bicilindrico a V da 645 cm3 in grado di erogare 76 CV e 65 Nm di coppia. All'anteriore è presente una forcella a steli rovesciati ad ampia escursione (come il monoammortizzatore), mentre la sella rimane a 79,5 cm da terra, valore ideale anche a chi è più basso di statura. Le ruote sono a raggi, con all'anteriore un cerchio da 19" e al posteriore uno da 17". Anche per lei display TFT e valigie sono inclusi nel prezzo di 7.490 euro franco concessionario.
SRT 550SX
La famiglia delle crossover QJ è completata da questo modello di media cilindrata dalle forme meno spigolose. Le plastiche della carrozzeria sono protette da un tubolare in acciaio su cui sono montati i faretti aggiuntivi utili per illuminare al meglio la strada. Il cuore è un bicilindrico in linea da 554 cm3, che arriva ad una potenza massima di 61 CV a 8.500 giri/min. Per godersi in sicurezza tutti i percorsi c'è una solida forcella a steli rovesciati, cerchi a raggi con anteriore da 19" e pinze freno anteriori radiali. L'ago della bilancia si ferma a 195 kg in ordine di marcia. Prezzo 5.290 euro f.c.