Salta al contenuto principale

Promozioni di ottobre: 10 moto e scooter con sconti da 1.000 a 3.000 euro

Custom, enduro, naked oppure scooter? Le promozioni di ottobre sono tante, ecco i 10 modelli con gli sconti più convenienti

Chi è in cerca di una  moto o uno scooter nuovo di zecca ha a disposizione l’intero mese di ottobre per mettersene uno in garage a prezzi decisamente scontati. Da BMW con le R18 a Voge con la Valico, passando per l'AK di Kymco, abbiamo selezionato i modelli più scontati. A voi la scelta!

BMW

3.000 euro di bonus sulle R 18

Image

R18 prezzo di listino: da 21.750 euro
La BMW R 18 è una maxi custom dai numeri importanti e dalle dimensioni XXL. La posizione di guida è tipicamente americana con il largo manubrio in primo piano con i grossi cilindri e le vibrazioni che limitano un po’ il comfort di marcia. L'impianto frenante sfodera dischi da 300 mm e pinze a quattro pistoncini con sistema integrale che garantiscono spazi di arresto sicuri. Sul bagnato e su fondi con scarsa aderenza si può contare su controllo di trazione e ABS con funzione Cornering. La retromarcia è invece un optional costoso ma “obbligatorio”, perché la R 18 è davvero pesante nelle manovre da fermo. Il maxi boxer 1800 è gradevole ad andature normali con una coppia titanica ai bassi regimi, sui percorsi con molte curve meglio rallentare perché l'agilità non è il massimo e le pedane toccano subito. Va meglio sui curvoni ampi dove può sfoderare un avantreno preciso e stabile.

CFmoto

1.000 euro di sconto su 800MT L.E.

Image

800MT L.E. prezzo di listino: 11.190 euro
L’800MT L.E è l'ammiraglia delle crossover CFMoto, adatta anche ai lunghi viaggi e capace di mantenere velocità elevate grazie al bicilindrico frontemarcia di derivazione KTM, potente ma caratterizzato da un'erogazione regolare che non mette mai in difficoltà. Il pacchetto di elettronica include una piattaforma inerziale a sei assi che gestisce due riding mode (Rain e Sport), l’ABS cornering, il cruise control e il cambio elettronico, manca però il controllo di trazione. La dotazione di serie comprende anche sella e manopole riscaldate, paramani e protezione carter motore. La ciclistica utilizza un telaio a doppio trave con forcellone bibraccio in alluminio e sospensioni Kayaba regolabili. La posizione di guida è comoda, mentre il peso si sente in manovra e a bassa velocità. Stabile sul dritto.

Kawasaki

1.300 euro di sconto sulla Z900

Image

Z900 prezzo di listino: 10.090 euro
La Z900 è una naked sportiva dal carattere "esuberante", capace di divertire anche i piloti più esperti. Il telaio a traliccio in tubi d’acciaio pesa solo 13,5 kg e sfrutta il motore 4 cilindri come elemento portante. Nella ciclistica risaltano i dischi a margherita anteriori da 300 mm con pinze assiali e le sospensioni di qualità: il monoammortizzatore è regolabile in estensione e nel precarico, mentre la forcella rovesciata (con steli da 41 mm) è completamente regolabile. La Z 900 offre di serie il traction control su tre livelli, due mappature motore (Full Power e Low Power con il 55% della potenza) e quattro riding mode. Piace la posizione di guida d’attacco, mentre il motore ha un’erogazione quasi elettrica e prende i giri con rapidità: basta ruotare l’acceleratore per scaricare a terra coppia e cavalli in abbondanza. Nel misto è molto efficace e anche nei percorsi guidati diverte parecchio: nello stretto richiede una guida “di forza”, ma sul veloce sfodera un avantreno granitico. 

Kymco

1.000 euro di sconto su AK 550

Image

AK 550 prezzo di listino: 10.990 euro
L’AK 550 è lo scooter più potente e lussuoso della gamma Kymco, accoglie bene piloti di tutte le taglie, ha un motore bicilindrico da 550 cc in mezzo alla pedana e ciclistica con telaio in alluminio e potenti freni Brembo. La trasmissione finale è a cinghia dentata e non richiede manutenzione. Nel sottosella c’è spazio per un casco integrale e un jet, mentre nel retroscudo ci sono due piccoli vani, di cui uno con presa USB (entrambi senza serratura). Di serie il sistema Noodoe che si collega al cellulare e permette di avere anche il navigatore. 

Moto Guzzi

1.500 euro di vantaggi su V100 Mandello

Image

V100 Mandello prezzo di listino: 15.499 euro
La V100 Mandello di Moto Guzzi sfoggia soluzioni tecniche raffinate, oltre al compatto bicilindrico raffreddato a liquido con trasmissione finale a cardano, ci sono i deflettori  ai lati del serbatoio che si aprono automaticamente, migliorando la protezione dall'aria del pilota. L'elettronica sfoggia 4 Riding Mode, controllo di trazione e ABS con funzione cornering, cruise control e strumentazione TFT a colori da 5 pollici. Esclusivi invece per la versione S le sospensioni a regolazione elettronica e il cambio quickshif bidirezionale (non sempre preciso). Tra le curve la V 100 è a proprio agio, la ciclistica a punto la rende reattiva nello scendere in piega anche se nello stretto i 233 kg di peso si fanno sentire. Davvero efficaci le sospensioni a regolazione elettronica (solo per la S) che, in base al riding mode selezionato, offrono sempre il giusto supporto alla guida. Inappuntabile la frenata. 

Piaggio

1.200 euro di bonus sugli MP3

Image

MP3 prezzo di listino: da 7.090 euro
L’MP3 di Piaggio è disponibile in diverse versioni. La 300 va bene per un uso prevalentemente in città va più che bene, anche la 400 è agile e se la cava e va meglio della 300 in autostrada. Se invece si vogliono percorrere spesso tratti medio lunghi in autostrada meglio la 530. Rispetto ai fratelli maggiori, l’MP3 300 hpe è più facile da gestire. La versione 530 hpe Exclusive propone di serie soluzioni e tecnologie avanzate, a partire dal sistema radar ARAS che segnala l’avvicinarsi di veicoli nell’angolo morto degli specchietti. La versione 400 è un po’ meno potente e non ha mappature motore, radar e retromarcia, ma il resto della dotazione è uguale.

Suzuki

1.000 euro di sconto su V-Strom 650/XT

Image

V-Strom 650/XT prezzo di listino: da 8.940 euro
La V-Strom 650 è una crossover di sostanza spinta dall’ormai “storico” bicilindrico a V di 90°, pronto ai bassi e medi regimi, un po' meno agli alti. Il pacchetto elettronico comprende il traction control regolabile su due livelli e il sistema che impedisce al motore di spegnersi nelle manovre, mentre a livello di ciclistica troviamo un telaio a doppio trave in alluminio abbinato a sospensioni tradizionali (solo il mono è regolabile nel precarico). Nella guida su strada è sempre stabile e precisa anche se non rapidissima nei cambi di direzione a causa della taratura morbida delle sospensioni. L’impianto frenante si avvale di due grossi dischi da 310 mm di diametro all’anteriore e un disco singolo da 260 mm al posteriore, ma la leva dell'anteriore va azionata con decisione per rendere al meglio.

SYM

1.000 euro di sconto su Maxsym TL 508/400

Image

Maxsym TL 508/400 prezzo di listino: 9.499 euro
Il Maxym TL ha un potente motore bicilindrico, telaio a traliccio in tubi d’acciaio, forcella a steli rovesciati da 41 mm e monoammortizzatore (regolabile nel precarico) collegato a un forcellone in alluminio tramite leveraggi progressivi. Anche l’impianto frenante è sportivo: tre dischi con profilo a margherita e pinze radiali a 4 pistoncini. Nel sottosella ci stanno un casco integrale o due jet, nel retroscudo ci sono due portaoggetti di cui uno con presa USB. L’elettronica prevede controllo di trazione e accensione keyless. La posizione di guida è abbastanza comoda, ma lo spazio sulla pedana è ridotto al minimo: non si possono spostare i piedi, mentre se si appoggiano sul retroscudo escono dalla sagoma e sono quindi esposti all’aria. La sella invece è comoda ma anche stretta in punta: si mettono i piedi a terra con sicurezza. Le sospensioni hanno una taratura sportiva, fanno sentire un po’ le buche. La frenata è efficace, lo scatto al semaforo vigoroso, nell'uso cittadino il motore evidenzia un effetto on-off un po’ fastidioso. Se si esagera col gas i consumi salgono parecchio.

Triumph

3.000 euro di sconto su Tiger GT Rally

Image

Tiger GT Rally prezzo di listino: da 22.300 euro
Sulla Tiger 1200 GT/Rally la posizione di guida è compatta e sportiva, ottima sia per macinare km sia per affrontare il fuoristrada. Nonostante il gigantesco serbatoio, i fianchi molto snelli aiutano a gestire meglio gli ingombri (comunque elevati). È una moto su cui si viaggia comodissimi anche in due, ben protetti dal cupolino (regolabile con una mano) e dal maxiserbatoio. Nella guida “sportiva”, quella tipica dei passi alpini, piace la nuova ciclistica della Triumph, rotonda, equilibrata, ben bilanciata, che dà l’idea di poter tenere ritmi più incalzanti, ma a ricordarci di adottare una guida “rotonda” ci pensa il ruotone da 21”, perché l’inerzia nei rapidi cambi di direzione si sente

Voge

1.000 euro di sconto su Valico 650 DSX
 

Image


Valico 650 DSX prezzo di listino: 7.490 euro
La Valico 650 DSX di Voge monta un monocilindrico raffreddato a liquido da 652 cm3 con distribuzione bialbero e quattro valvole. Il telaio è un tubolare in acciaio abbinato a sospensioni Kayaba con forcella a steli rovesciati da 41 mm e corsa di 180 mm e mono posteriore centrale. Le ruote sono a raggi da 19 e 17 pollici calzate da pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR nelle dimensioni 110/80 e 150/70. L’impianto frenante è marchiato Nissin e si compone di un doppio disco anteriore da 298 mm e un singolo posteriore da 240mm con ABS disinseribile. Il serbatoio è invece da 18 litri. La strumentazione si compone di un tradizionale schermo TFT con connettività per lo smartphone e, da buona viaggiatrice, ha di serie il cavalletto centrale, la sella pilota - passeggero separate, il parabrezza regolabile in altezza, le barre protezione motore e il set di borse laterali con bauletto in alluminio.

Aggiungi un commento