Nuova Honda Transalp: in vendita da 10.690 euro
La nuova media adventure della casa giapponese viene offerta a un prezzo interessante, molto concorrenziale rispetto alle principali moto dei marchi presenti sul mercato. Ampia la gamma di accessori per integrare la dotazione di base
L'avete vista a Eicma, e ora sapete anche il prezzo: 10.690 euro franco concessionario. La nuova Transalp non ha più misteri, e in primavera si potrà finalmente vederla anche nei concessionari per provarla e acquistarla.
Il giusto prezzo?
La nuova bicilindrica media di Honda si va a collocare in un segmento decisamente agguerrito: la “cugina” giapponese di Yamaha, il Ténéré, costa 300 euro in più, mentre per acquistare una KTM 890 ci vogliono ben 14.050 euro. Passando alle moto italiane, l'Aprilia Tuareg costa 11.990 euro, la Moto Guzzi V85 TT anche, mentre Moto Morini aggredisce il mercato con la propria X-Cape a 7.190 euro. Piuttosto d'attacco anche il prezzo della cinese CFMoto 800MT, disponibile al pubblico a 9.990 euro, anche se “l'influenza KTM” si fa sentire non solo nella componentistica, ma anche sul prezzo finale. Infine BMW, con la sua F 850 GS in vendita a 13.650 euro (14.800 l'Adventure).
Rimanendo invece in casa Honda, la Transalp si pone come fascia di prezzo a metà strada tra la CB500X da 7.290 euro e l'Africa Twin, che parte da 15.190 euro.
In buona sostanza la Transalp sarà una delle moto più abbordabili sul mercato, un buon presupposto per vedere numeri di vendita interessanti.
Una moto interessante
La nuova Transalp è equipaggiata con un due cilindri in linea di 755cc, distribuzione monoalbero Unicam e otto valvole. La potenza è di 92 cv a 9.500 giri e la coppia massima è di 75 Nm a 7.250 giri. Sarà disponibile anche in versione depotenziata a 48 cavalli per i possessori di patente A2. La scelta dei cerchi a raggi per pneumatici con camera d'aria(da 21” all’anteriore e da 18” al posteriore) è stata fatta in funzione dei pneumatici tassellati; le misure adottate sono 90/90R21 e 150/70R18.
È disponibile un'ampia gamma di accessori per integrare la dotazione di serie: quickshifter, sella bassa, protezioni incavi serbatoio in gomma e stickers ruote si possono aggiungere a tutti gli allestimenti.
Il pacchetto Urban prevede bauletto da 50 litri con pannello in alluminio e schienalino passeggero, borsa interna bauletto, parabrezza alto e cavalletto centrale. Il pacchetto Touring include valigie laterali (destra 26 litri / sinistra 33 litri) con pannelli in alluminio e borse interne, manopole riscaldabili.
Il pacchetto Adventure aggiunge tubolari laterali antiurto, fendinebbia a LED e griglia di protezione per il radiatore. Il pacchetto Rally prevede quickshifter, tubolari paramotore, paracoppa, pedane rally e paramani con estensioni. Infine il pacchetto Comfort: borsa da serbatoio da 3 litri, deflettori antivento, pedane passeggero comfort e presa di ricarica 12V.