Naked da patente A2: 5 nuovi modelli in arrivo nel 2025
Ecco 5 nuove naked con massimo 48 CV che arriveranno nel corso del 2025, perfette per i ragazzi neopatentati ma anche per chi cerca moto facili e divertenti

Se vi piacciono le moto e avete appena preso (o state per prendere) la patente A2, vi aspettano 5 nuove naked pensate per farvi divertire con il minimo impegno fisico ed economico. Hanno 48 CV al massimo, quindi non serve depotenziarle, sono facili da guidare e perfette per un utilizzo a 360°: ecco le novità 2025.
Aprilia Tuono 457

Sviluppata sulla base della sportiva RS 457 (qui la nostra prova), la new entry nella famiglia delle Tuono ha tanta grinta (cliccate qui per saperne di più). Il motore è un bicilindrico frontemarcia da 457 cm3 e dotato di raffreddato a liquido: la potenza arriva a 47,6 CV a 9.400 giri/min e la coppia a 43,5 Nm a 6.700 giri/min, con l'80% già a 3.000 giri/min. Il telaio in alluminio a doppio trave è abbinato ad una forcella a steli rovesciati da 41 mm che, come l'ammortizzatore posteriore, è regolabile nel precarico.
Freni firmati ByBre con disco davanti da 320 mm e pinza radiale a 4 pistoncini. Da grande la dotazione elettronica che comprende tre Riding Mode, controllo di trazione regolabile su tre livelli e ABS Bosch a due canali, il tutto gestibile tramite la strumentazione TFT a colori da 5". Contenuto il peso, 159 kg a secco. Per il suo primo anno di attività sul mercato viene proposta in due colorazioni ad un prezzo di 6.599 euro f.c.
Benelli BKX 300 S

La casa di Pesaro propone un mezzo alternativo, una nuda dalle linee molto snelle e filanti pensata per affrontare la città senza limiti. Come anticipato, il design è minimal e sembra quasi un motard, non a caso i cerchi sono entrambi da 17"(c'è anche un versione con anteriore da 19"). La sella, invece, si trova a soli 79,5 cm da terra per accogliere biker di tutte le taglie e l'ago della bilancia si ferma a 155 kg. Si fanno notare la forcella a steli rovesciati da 41 mm e il monoammortizzatore regolabile nel precarico e nell'estensione abbinati al telaio a traliccio in acciaio. Il motore ha un solo cilindro ed è raffreddato a liquido: la potenza raggiunge i 29,2 CV a 9.000 giri, mentre la coppia è di 24,5 Nm a 7.000 giri/min. Il prezzo non è ancora stato dichiarato, ma ci aspettiamo numeri molto competitivi come ci ha abituati Benelli negli ultimi anni.
Morbidelli F352

È un marchio nuovo che però si sta facendo conoscere in fretta e in più segmenti. Uno di questi è quello delle naked "facili" dove schiera la nuova F352 (ve ne parliamo più nel dettaglio qui). Le forme si ispirano al mondo delle street fighter, ma tutto è stato pensato per mettere a proprio agio i biker alle prime armi. Il motore bicilindrico in linea raffreddato a liquido eroga 40,9 CV a 8.500 giri/min e 31 Nm a 8.500 giri/min. Davanti troviamo una forcella a steli rovesciati da 41 mm, mentre dietro il monoammortizzatore regolabile nel precarico è dotato di leveraggio progressivo per migliorare la dinamica di guida.
La frenata fa affidamento a due dischi anteriori da 300 mm con pinze radiali a quattro pistoncini. La dotazione tecnologica comprende fari a LED, cruscotto digitale TFT a colori da 5", connettività per lo smartphone, presa di ricarica USB, due mappe motore, ABS e blocchetti retroilluminati. La seduta si trova a 79 cm da terra e il peso dichiarato è contenuto in 170 kg a secco; il prezzo invece non è stato ancora dichiarato, ma anche per le ci aspettiamo cifre d'attacco.
Moto Morini 3 1/2

Il marchio italiano ha riportato in vita un modello storico, la 3 1/2. Una vera modern classic dai contenuti attualissimi: i fari, entrambi circolari, sono a LED e c'è un bel cruscotto digitale con tecnologia TFT e navigatore integrato. Come in passato, il motore è bicilindrico a V, configurazione sempre più rara: V2 di 60° con raffreddamento a liquido, 350,3 cm3 di cilindrata, 32,6 CV di potenza a 8.500 giri/min e 31 Nm di coppia a 6.500 giri/min. Il peso a secco è inferiore a 165 kg e la sella posta a 78 cm da terra permette di appoggiare agevolmente i piedi a terra.
La ciclistica si basa su un telaio in acciaio, forcellone in alluminio, forcella a steli rovesciati da 43 mm e monoammortizzatore regolabile nel precarico. L'impianto frenante è monodisco su entrambi gli assi: 300 mm davanti con pinza radiale a quattro pistoncini e 220 mm dietro. Moto Morini non ha ancora dichiarato il prezzo, quindi bisogna aspettare anche per la nuova 3 1/2: nell'attesa qui trovate l'articolo completo con tutte le info.
Wottan Rebbe 401

L'ultima novità è una café racer hi-tech che viene dalla Spagna: si chiama Rebbe 401 e si presenta con un design molto curato. Il serbatoio da 14,5 litri è in bella mostra e si fonde alla perfezione con la sella lunga e piatta. La tecnologia non manca, a partire dai fari a LED e dalla strumentazione digitale con schermo TFT a colori da 5" e connettività bluetooth. Tra le gambe pulsa un motore bicilindrico da 401 cm3 capace di 43 CV a 9.500 giri e di 34 Nm di coppia a 8.000 giri. Il telaio è tubolare in acciaio ed è abbinato ad una forcella a steli rovesciati da 37 mm. L'impianto frenante è composto da due dischi anteriori da 300 mm e al posteriore da uno solo da 240 mm, l'ABS è di serie. Disponibile in color nero o rosso, questa nuova Wottan ha un prezzo di listino di 4.490 euro f.c.