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Motore e telaio della Hornet per la nuova Honda Transalp?

C’è molta attesa per la nuova Honda XL750 Transalp che con ogni probabilità verrà svelata all’EICMA il prossimo novembre. Qualche immagine dei prototipi rubata da lontano ha già incominciato a girare su internet un po’ di tempo fa, ora i disegni che accompagnano una richiesta di brevetto fatta dalla Casa giapponese permettono di dedurre qualcosa in più.
Notizie dal web
Lo rivela il sito britannico www.bennets.co.uk , sempre molto attento a questa fonte di informazioni. La nuova Transalp avrà molte parti in comune con la Hornet appena presentata all’Intermot di Colonia, con tutti gli adeguamenti nel caso. Motore e telaio saranno gli stessi, rivestiti con una carrozzeria che per certi versi – a giudicare dalla silhouette – richiama la Africa Twin. Dunque la Transalp avrà lo stesso nuovissimo motore bicilindrico parallelo di 755 cm³ con fasatura degli scoppi a 270° e distribuzione Unicam della Hornet. Difficile che vengano apportati cambiamenti significativi e dunque dovrebbe avere la stessa potenza di 90,5 CV, superiore a quella della Yamaha Ténéré 700 (72 CV) e allo stesso livello della BMW F 850 GS.
Dalla domanda di brevetto risulta che la Transalp avrà lo stesso telaio a diamante della Hornet ma (ovviamente) steli forcella più lunghi e ruote di maggiore diametro, 21” davanti e 18” dietro, che consentiranno il montaggio di pneumatici adeguati al fuoristrada; sarà più lungo anche il forcellone, cosa che determinerà un maggiore interasse e una diversa risposta della sospensione posteriore. Sono prelevati dalla Hornet anche il faro anteriore e il silenziatore che però è rialzato, ed è presumibile che verrà impiegata pure la stessa elettronica.
Considerando che la Hornet ha un prezzo di lancio molto interessante nel confronto con le concorrenti, e che molte parti sono le stesse, ci si può aspettare che la Transalp avrà un prezzo altrettanto aggressivo. Lo sapremo presto ma ci sono tutti i motivi per accendere l’interesse.
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