Moto usata BMW R 1200 R, cosa controllare, pregi e difetti
È comoda, bella da guidare e il motore spinge forte. Offre un buon comfort, e tanto spazio anche per il passeggero. Le finiture sono curate e le quotazioni tengono bene. Alti i costi di gestione
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Moto
Punti di forza
È una naked “alla tedesca”, quindi comoda, con sospensioni di qualità (ottime se dotate del controllo elettronico ESA) e tanto spazio anche per il passeggero. Con un tris di valige e un parabrezza diventa anche una discreta macinatrice di chilometri. Il motore spinge bene, meglio però puntare sulle versioni “bialbero” prodotte dal 2010 in avanti, più brillanti e pronte ai medi regimi. Su strada è efficace e stabile, divertente da usare sui percorsi con molte curve. Curate le finiture, è una BMW fatta per durare.
Punti deboli
Bisogna abituarsi al sistema di sospensione anteriore Telelever che permette di frenare molto forte, ma trasmette anche meno informazioni al pilota. Il peso si sente un po’ nelle manovre da fermo, la R 1200 R non è certo un “fuscello”, mentre il cambio è un po’ rumoroso, in particolare sui modelli prodotti fino al 2008. I costi di gestione sono alti: è una “vera” BMW.
Cosa controllare prima dell'acquisto:
● Iniezione
Se i consumi salgono, è un problema di regolazione dell’alimentazione.
● Batteria
Se la moto è usata per piccoli tragitti con temperature basse la batteria dura poco, ci vuole un mantenitore di carica.
● Sospensione posteriore
Controllare che le parti in gomma che proteggono l’articolazione della sospensione posteriore siano in buone condizioni e non crepate.
● Carter frizione
Controllare che non ci siano perdite d’olio.
● Ammortizzatore di sterzo
Segnalati casi di anomalo irrigidimento: controllate che “scorra” bene e senza intoppi.
Prestazioni rilevate: velocità massima 217,4 km/h, accelerazione 0-400 12,3 secondi, Consumo extraurbano 27,9 km/l, peso 228 kg
Quotazioni medie: da 4.700 a 10.000 euro
La tenuta dell’usato della BMW con motore boxer è tra le migliori. Lo dimostra la R 1200 R che, anche se negli ultimi anni ha subito la concorrenza interna della GS, si rivende bene. Pesa molto la dotazione elettronica: tra i modelli con ABS (nella tabella) e quelli senza “ballano” 700 euro, ancora di più se ci sono controllo di trazione e sospensioni elettroniche. Anche il motore bialbero”pesa”: la differenza tra 2010 e 2011 è pesante.
È una naked “alla tedesca”, quindi comoda, con sospensioni di qualità (ottime se dotate del controllo elettronico ESA) e tanto spazio anche per il passeggero. Con un tris di valige e un parabrezza diventa anche una discreta macinatrice di chilometri. Il motore spinge bene, meglio però puntare sulle versioni “bialbero” prodotte dal 2010 in avanti, più brillanti e pronte ai medi regimi. Su strada è efficace e stabile, divertente da usare sui percorsi con molte curve. Curate le finiture, è una BMW fatta per durare.
Punti deboli
Bisogna abituarsi al sistema di sospensione anteriore Telelever che permette di frenare molto forte, ma trasmette anche meno informazioni al pilota. Il peso si sente un po’ nelle manovre da fermo, la R 1200 R non è certo un “fuscello”, mentre il cambio è un po’ rumoroso, in particolare sui modelli prodotti fino al 2008. I costi di gestione sono alti: è una “vera” BMW.
Cosa controllare prima dell'acquisto:
● Iniezione
Se i consumi salgono, è un problema di regolazione dell’alimentazione.
● Batteria
Se la moto è usata per piccoli tragitti con temperature basse la batteria dura poco, ci vuole un mantenitore di carica.
● Sospensione posteriore
Controllare che le parti in gomma che proteggono l’articolazione della sospensione posteriore siano in buone condizioni e non crepate.
● Carter frizione
Controllare che non ci siano perdite d’olio.
● Ammortizzatore di sterzo
Segnalati casi di anomalo irrigidimento: controllate che “scorra” bene e senza intoppi.
Prestazioni rilevate: velocità massima 217,4 km/h, accelerazione 0-400 12,3 secondi, Consumo extraurbano 27,9 km/l, peso 228 kg
Quotazioni medie: da 4.700 a 10.000 euro
La tenuta dell’usato della BMW con motore boxer è tra le migliori. Lo dimostra la R 1200 R che, anche se negli ultimi anni ha subito la concorrenza interna della GS, si rivende bene. Pesa molto la dotazione elettronica: tra i modelli con ABS (nella tabella) e quelli senza “ballano” 700 euro, ancora di più se ci sono controllo di trazione e sospensioni elettroniche. Anche il motore bialbero”pesa”: la differenza tra 2010 e 2011 è pesante.
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