Salta al contenuto principale

Monza o Merzouga? BMW porta in Marocco la pista brianzola

Percorrere Lesmo, Ascari e Parabolica sulla sabbia del deserto marocchino? BMW l'ha fatto, riproducendo in scala 1:1 il circuito di Monza nel cuore del Sahara. L’obbiettivo era quello di mettere alla prova le doti fuoristradistiche della nuova X5 con pacchetto Off-Road, che è stata accompagnata per l'occasione dalla "cugina" R 1250 GS
Nel cuore del deserto marocchino
Facciamo uno strappo alla regola e parliamo, per una volta, di 4 ruote: il video qui sotto è d’altra parte tanto emozionante che meritava d’essere ripreso e commentato, sia per le apripista - due nuovissime BMW R 1250 GS - che per la protagonista, la nuova X5. Per lei BMW ha pensato a un'impresa speciale: portare le mitiche curve di Monza nella sabbia del Sahara. Con teutonica precisione, lo storico circuito brianzolo è stato infatti riprodotto nel Merzouga, una delle zone più desertiche del Sahara Marocchino, tra l’l
atro teatro dell’omonimo e celebre Rally. Un percorso di 5.793 metri che spicca tra le sabbie e le rocce del Sahara: ogni curva, ogni sezione dritta, ogni chicane è stata fedelmente ricostruita in una scala 1: 1, sia nel raggio di curvatura che nelle distanze.
Per due settimane, più di 50 persone tra ingegneri, geometri, tecnici, operai e piloti hanno lavorato e contribuito a realizzare questo incredibile progetto: oltre 3500 metri cubi di terra sono stati spostati per dare vita alla pista fuoristrada, ma il risultato ha ripagato di ogni sforzo. Là, tra la sabbia e le rocce, l’X5 ha affrontato la Lesmo, la Ascari e la Parabolica, dando prova della sua doti in fuoristrada, esaltate dal nuovo pacchetto xOffroad, che fa il suo debutto proprio su questo modello.
A darle il benvenuto in Marocco, comunque, c’era anche la nuova BMW R 1250 GS, endurona che nella sabbia africana si comporta alla grande. Recentemente rinnovata con il nuovo bicilindrico boxer da 1.254 cm3 "ShiftCam", cioè con sistema di distribuzione a fasatura variabile, ha guadagnato più coppia ai bassi, una maggiore potenza agli alti, un'erogazione più regolare lungo tutto l'arco di erogazione del motore e, in aggiunta, una sensibile diminuzione dei consumi. Di lei ne parliamo  qui, sotto, invece, il video della X5. 
Leggi altro su:
Bmw
Aggiungi un commento