Mercato due ruote: marzo 2018 chiude in negativo
Mercato due ruote: marzo 2018 si chiude, se confrontato col 2017, con un calo delle immatricolazioni sia in campo moto che in quello scooter. La classifica generale moto-scooter vede ai primi tre posti i tre SH di Honda. Se però analizziamo il lungo periodo, il primo trimestre 2018 chiude comunque in positivo: in questo periodo, tra le moto, le più amate rimangono l’R 1200 GS e l’Africa Twin
Image
News
Mercato due ruote marzo 2018
Dopo i numeri tutti in positivo registrati a gennaio e febbraio 2018, il mese di marzo - complici forse anche le temperature al di sotto delle medie stagionali - ha visto un calo delle immatricolazioni sia nel segmento scooter che in quello moto. Se infatti nel primo bimestre il numero dei nuovi mezzi immatricolati in Italia era cresciuto rispetto allo stesso periodo del 2017 del 17,5%, il mese appena conclusosi s’è chiuso invece con un -14,4%, equivalente a 19.686 unità. Nel dettaglio, gli scooter sono calati del 20,7% con 9.677 nuovi mezzi, le moto del 7,2, corrispondenti a 10.000. Ancora peggio per i ciclomotori, le cui immatricolazioni sono scese del 29,5% per un totale di soli 1.482 nuovi “cinquantini”. Va comunque ricordato che il mese di marzo 2017 aveva chiuso rispetto allo stesso mese del 2016 con un +16,8% da una parte e, dall’altra, che nonostante il calo registrato nel marzo 2018, il trimestre del nuovo anno è stato comunque testimone di una crescita che negli ultimi 3 anni continua a migliorare.
Poche invece le novità per quanto riguarda cilindrate, segmenti e modelli preferiti dagli italiani: nel mese di marzo, tra scooter e moto, i primi tre posti in classifica sono tutti di Honda e del suo SH, declinato nelle cilindrate 150, al primo posto con 744 unità immatricolate, 300 al secondo con 726 e 125 al terzo con 669. Seguono il Beverly 300 ABS di Piaggio (629), l’R 1200 GS di BMW con 528, l’XMAX 300 di Yamaha e l’Africa Twin con 484 nuove immatricolazioni.
Più in generale e guardando all’intero primo trimestre 2018, a dominare la classifica delle top 100 rimangono, tra le moto, l’R 1200 GS di BMW con 1.119 nuove immatricolazioni, l’Africa Twin di Honda con 966 e, al terzo posto, l’R 1200 GS nella versione Adventure con 831 unità. Seguono, giù dal podio, l’NC 750 X di Honda (557 unità), la Scrambler 800 e la Multistrada 1260 Ducati con 527 e 469 unità immatricolate, l’MT-09 Yamaha (456), la Z 900 di Kawasaki (411), la V7 di Guzzi (370) e, in 10ma posizione, la Benelli TRK 502 (319).
Rimanendo nel primo trimestre ma guardando al solo settore scooter, dominano la classifica sempre i tre SH di Honda nelle cilindrate 150, 125 e 300 in prima, seconda e terza posizione. Dietro di loro ancora il Beverly 300, l’XMAX, il Liberty125 ABS, l’X-ADV 750 di Honda, l’Agility 125 R16 Kymco e, in 9° e 10° posizione, il Beverly 350 e il TMAX 500.
Poche invece le novità per quanto riguarda cilindrate, segmenti e modelli preferiti dagli italiani: nel mese di marzo, tra scooter e moto, i primi tre posti in classifica sono tutti di Honda e del suo SH, declinato nelle cilindrate 150, al primo posto con 744 unità immatricolate, 300 al secondo con 726 e 125 al terzo con 669. Seguono il Beverly 300 ABS di Piaggio (629), l’R 1200 GS di BMW con 528, l’XMAX 300 di Yamaha e l’Africa Twin con 484 nuove immatricolazioni.
Più in generale e guardando all’intero primo trimestre 2018, a dominare la classifica delle top 100 rimangono, tra le moto, l’R 1200 GS di BMW con 1.119 nuove immatricolazioni, l’Africa Twin di Honda con 966 e, al terzo posto, l’R 1200 GS nella versione Adventure con 831 unità. Seguono, giù dal podio, l’NC 750 X di Honda (557 unità), la Scrambler 800 e la Multistrada 1260 Ducati con 527 e 469 unità immatricolate, l’MT-09 Yamaha (456), la Z 900 di Kawasaki (411), la V7 di Guzzi (370) e, in 10ma posizione, la Benelli TRK 502 (319).
Rimanendo nel primo trimestre ma guardando al solo settore scooter, dominano la classifica sempre i tre SH di Honda nelle cilindrate 150, 125 e 300 in prima, seconda e terza posizione. Dietro di loro ancora il Beverly 300, l’XMAX, il Liberty125 ABS, l’X-ADV 750 di Honda, l’Agility 125 R16 Kymco e, in 9° e 10° posizione, il Beverly 350 e il TMAX 500.
Aggiungi un commento