La Ducati Multistrada V4 Rally sta per arrivare
È partita a Borgo Panigale la produzione della nuova Multistrada V4 Rally, in questa inedita versione la crossover bolognese pone un accento ancora maggiore sullo spirito granturistico, garantendo un maggior comfort per pilota e passeggero e una grande autonomia
Le linee di produzione Ducati hanno cominciato a sfornare le Multistrada V4 Rally, moto pensate per i grandi viaggi con una certa attitudine al fuoristrada leggero. Vanno a completare una gamma nata esattamente vent’anni fa, quando iniziò l’avventura della prima Multistrada 1000, seguita successivamente dai modelli 1100, 1200 e 1260. È la generazione che ha visto la Casa di Borgo Panigale aprire al mondo dei viaggi, nella quale sono state introdotte anno dopo anno novità importanti come i Riding Mode e la fasatura variabile DVT, le sospensioni semi-attive Skyhook e in tempi più recenti il radar anteriore e posteriore che permette l’impiego dei sistemi di Cruise Control Adattivo e Blind Spot Detection, oltre alla deattivazione estesa.
Una Rally da granturismo
In questa inedita versione Rally viene posto un accento ancora maggiore sullo spirito granturistico della Multistrada V4, ancora più confortevole per pilota e passeggero e capace di una maggiore autonomia. Non le mancano i muscoli, il motore di 1158 cm³ dispone di 170 CV, ma i tecnici Ducati hanno lavorato per renderla ancora più trattabile con la deattivazione della bancata posteriore: nelle versioni precedenti i cilindri posteriori al minimo e a moto ferma si spegnevano, con la nuova strategia questo avviene anche in movimento alle basse andature quando il motore è a regime contenuto e l’acceleratore moderatamente aperto, con un vantaggio in termini di consumo dell’ordine del 10%.
Facile da amare anche per quanto riguarda la manutenzione: interventi ogni 60.000 km e cambio olio ogni 15.000 km/24 mesi.
Escursione maggiorata
In questa versione tuttoterreno la escursione delle sospensioni semiattive è stata portata a 200 mm, ci sono cerchi a raggi alleggeriti e protezioni motore rinforzate, le pedane del pilota hanno una maggiore superficie e c’è il Riding Mode Enduro con un Power Mode sviluppato appositamente per il fuoristrada, così come è specifica la strategia di controllo delle sospensioni Skyhook DSS EVO.
Nuovo anche il parabrezza più alto di 40 mm e più largo di 20, il codino è stato allungato e l’attacco valigie spostato indietro così da disporre di maggiore spazio per le gambe nel passeggero. Ora è possibile parzializzare I convogliatori di calore nella zona delle gambe per sfruttare il calore del motore quando è freddo.
Elettronica al top
Non mancano naturalmente tutti i sistemi di sicurezza, come l’ABS Cornering, le Cornering Lights, il Wheelie Control e il Traction Control, gestiti con l’aiuto della piattaforma inerziale per adeguare l’intervento all’angolo di piega e al beccheggio del veicolo.
Due le colorazioni disponibili per la nuova Multistrada V4 Rally: Ducati Red e Brushed Aluminium & Matt Black, quest’ultima con serbatoio in alluminio spazzolato a vista. Aldilà del colore, è possibile scegliere fra tre diversi allestimenti: Adventure Radar, con Adaptive Cruise Control e Blind Spot Detection; Adventure Travel & Radar, che è dotata anche di valigie laterali in alluminio, manopole e selle riscaldate; sulla Full Adventure in più ci sono anche il silenziatore Akrapovič omologato e il parafango anteriore in fibra di carbonio.
Già definito il prezzo, la Multistrada V4 Rally costa 27.490 euro