Kawasaki Ninja 1100 SX, la sport tourer cresce come la Versys
La notizia rimbalza dall’Australia dove sono apparsi i documenti di omologazione del nuovo modello. Ecco come cambierà
Kawasaki è pronta per lanciare una nuova Ninja 1100 SX SE. La notizia rimbalza dall’Australia attraverso i colleghi tedeschi di Motorrad che sono entrati in possesso dei documenti di omologazione del nuovo modello nel Paese dei canguri. Dalla stessa documentazione risulta che è stata omologata anche una Ninja 1000 SX – senza la sigla SE –, la sport tourer Kawasaki che monta il noto motore 1043 cm³ quattro cilindri in linea con telaio in alluminio. Per la verità le omologazioni non riportano espressamente le cilindrate ma riportano i nomi commerciali e le sigle, e questi parlano da soli.
Una fuga di notizie analoga era avvenuta per la nuova Versys 1100 che monta il motore di prima in edizione maggiorata: i giapponesi hanno aumentato l’alesaggio di 1,7 mm portandolo a 78,7 mm e mantenendo la corsa di 56 mm, per una cilindrata risultante di 1099 cm³; che il motore più “grosso” non sarebbe stato limitato a questo modello era ovvio, infatti è arrivata la Ninja 1100 SX SE.
Naturalmente cambia anche la potenza: ora la Versys ha 135 CV, cioè 15 in più rispetto al 1000 cm³, e applicando la stessa logica all’attuale Ninja 1000 SX, accreditata di 142 CV, dovremmo arrivare a 157 CV.
La linea cambierà?
Resta da vedere se la Ninja manterrà le stesse linee come avvenuto per la Versys 1100 o cambierà in qualcosa (qui sopra un disegno di come potrebbe essere). In ogni caso l’aggiunta di quella sigla SE indica che la nuova moto avrà le sospensioni semi attive, con hardware Showa gestito dal controllo KECS di Kawasaki. Non erano mai state adottate su nessun modello da turismo della Casa di Akashi tranne quelli con il compressore. Dunque la sport tourer dovrebbe essere stata investita da una ventata di rinnovamento, senza spendere troppo in evoluzione.
A questo punto viene la curiosità di sapere se lo stesso motore potrebbe venire montato anche sulla Z 900, per ottenere a sorpresa una inedita Z 1100... A EICMA ne sapremo di sicuro di più.