Kawasaki, si rinnova la famiglia Ninja
Dall'America arriva un documento che svela le novità 2013 Kawasaki: aumento di cilindrata per la nuova Ninja 250, il ritorno ai "636" per la ZX-6R
Image
Spy
La Ninjetta sarà pompata a 300 cm3
Curiosando sul sito dell'EPA, ente americano che si occupa della tutela ambientale, è saltato fuori un documento sulle emissioni inquinanti delle moto in via di omologazione in America per il 2013. Un "pizzino" che fa luce su alcune novità che vedremo anche da noi (non è la prima volta che dall'america arrivano "soffiate governative", clicca qui). Alla "voce Kawasaki" sono emerse le news più interessanti: la Ninja 250 (foto sopra la versione per i mercati orientali) avrà un motore maggiorato a 300 cm3 (ve lo avevamo già anticipato qualche settimana fa), in grado di erogare circa 39 CV, 8 CV in più rispetto alla vecchia versione. Inoltre nuova Ninja sarà rivista completamente nell'estetica (più simile alle "sorelle" maggiori) e sarà dotata di un nuovo sistema di iniezione che dovrebbe migliorare i consumi.
Ci sarà solo la 636?
L'altra grande novità Kawasaki riguarda la Ninja ZX-6R che ritornerà ufficialmente alla cilindrata 636 cm3 (ve lo avevamo anticipato qui). Già dal 2002 al 2006 la casa di Akashi aveva a listino una doppia versione della ZX-6R, una con motore maggiorato a 636 cm3 e una con motore 600 per poter partecipare ai mondiale Supersport (cilindrata massima consentita 600 cm3). Secondo il documento dell'EPA, però, l'unica versione importata negli States sarà la 636 e non c'è traccia di una Ninja "RR" con motore 600 cm3. Dubitiamo però, che Kawasaki si lasci scappare la possibilità di partecipare con la Ninja ai campionati 2013, soprattutto dopo un 2012 vissuto da protagonista grazie alla ZX-6R di Kenan Sofuoglu, primo in classifica in WSS e vincitore anche questo weekend a Mosca (clicca qui).
Una ER-6f "mini" per il mercato americano
Altra "enigmatica" sorpresa riguarda la presenza nell'elenco di una Ninja 400 con motore da 399 cm3 (32 CV). In realtà, si tratta di una versione "ridotta" della ER-6f, moto già in vendita in Canada e che nel 2013 debutterà negli Usa col nome più "attraente" di Ninja 400.Se volete curiosare anche voi tra le novità 2013, potete scaricare il documento completo dal sito ufficiale dell'EPA qui.
Foto e immagini
Aggiungi un commento
Direi che di estetica è migliorata molto..stona un pò la forcella..l'avrei preferita a steli rovesciati!
- Accedi o registrati per commentare
Peccato solo abbiano aumentato troppo i cavalli... secondo me potevano portarli fino a 34 così la potevano guidare anche i neopatentati! Così non riesco a capire a che fascia di mercato è dedicata questa moto...
- Accedi o registrati per commentare