Salta al contenuto principale

Il missile ipertecnologico per battere Max Biaggi

Lightning Motorcycles ha allestito questo prototipo per battere il record di velocità stabilito da Max Biaggi sulla Voxan Wattman: 283 miglia orarie, cioè circa 455 km/h
L’obiettivo è superare abbondantemente i 400 km/h con una moto elettrica sul Lago Salato di Bonneville. Lightning Motorcycles ha allestito questo prototipo ipertecnologico che si chiama Tachyon Nb e punta a battere il record di velocità stabilito da Max Biaggi sulla Voxan Wattman: 283 miglia orarie, cioè circa 455 km/h.



Elettriche ad alte prestazioni
È un limite elevatissimo ma l’azienda californiana da tempo lavora sulle moto elettriche di alte prestazioni ed ha costruito questo prototipo con tecnologie avanzatissime. Ovviamente la profilatissima carenatura integrale è stata studiata in galleria del vento ma la vera particolarità è indicato dalle due lettere finali del nome: Nb come niobio, un metallo raro che si trova principalmente in SudAmerica, è leggero e resistente ed è caratterizzato da una elevatissima capacità di sopportare il calore. Grazie a queste dote è possibile costruire particolari come una pinza del freno con un dimensionamento molto minore rispetto allo standard, ottenendo così un considerevole risparmio di peso. Una tecnologia che in futuro potrebbe venire applicata anche in maniera più diffusa. Per il momento però non è possibile quantificare il vantaggio ottenuto perché Lightning Motorcycles non ha ancora dichiarato né il peso né la potenza del suo missile. Sappiamo solo che la Voxan sulla bilancia ha fatto segnare 300 kg e il suo motore eroga 429 CV. I californiani vogliono spingersi oltre e la riduzione del peso dovrebbe dare notevoli vantaggi. Aspettiamo curiosi.
D’altro canto Tachyon, in italiano “tachione”, è una parole derivato dal greco che indica una particella ipotetica avente massa immaginaria e velocità superiore a quella della luce.  È un buon auspicio.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento