Husqvarna Norden 901, da concept a moto "vera"
Dopo il grande apprezzamento da parte del pubblico a EICMA, Husqvarna ha deciso che la concept Norden 901 sarà la sua prima crossover bicilindrica ad arrivare nelle vetrine dei concessionari
Image
Moto
Da concept a realtà in un mese
Husqvarna ormai ci ha abituati a vedere trasformarsi in modelli concreti i concept che presenta a EICMA. È successo con le Vitpilen e con le Svartpilen negli anni scorsi e ora tocca alla concept Norden 901, svelata un mese fa al Salone della moto di Milano. L'apprezzamento del pubblico ha indotto la casa svedese, che fa capo al gruppo KTM, a produrla in serie, facendola diventare prossimamente un elemento fondamentale della sua gamma stradale. La Norden 901 beneficia degli anni di esperienza di Husqvarna in campo rally, benché il motore sia inequivocabilmente quello della KTM 790 Adventure, in fatto di look e stile generale l'endurona svedese ha ben poco a che vedere con le “cugine”. La “connessione” tra i due marchi è evidenziata appunto dal propulsore scelto per la Norden 901, cioè il nuovo LC8c appena visto sulla 890 Duke R, bicilindrico parallelo cresciuto di cilindrata a 889,5 cm3 e forte, sulla Duke, di 121 CV e 99 Nm di coppia. Secondo Husqvarna la Norden 901 avrà un perfetto equilibrio tra le prestazioni in fuoristrada e le capacità nel mototurismo, grazie anche alla ruota anteriore da 21” (la posteriore è da 18”) e alle sospensioni WP di alta qualità. Completano la dotazione “turistica” la sella ampia, il manubrio alto, le barre paramotore e l'estesa carenatura. Ulteriori informazioni sulla Norden 901 saranno rilasciate da Husqvarna Motorcycles in prossimità del lancio sul mercato che non è ancora stato fissato.
Husqvarna ormai ci ha abituati a vedere trasformarsi in modelli concreti i concept che presenta a EICMA. È successo con le Vitpilen e con le Svartpilen negli anni scorsi e ora tocca alla concept Norden 901, svelata un mese fa al Salone della moto di Milano. L'apprezzamento del pubblico ha indotto la casa svedese, che fa capo al gruppo KTM, a produrla in serie, facendola diventare prossimamente un elemento fondamentale della sua gamma stradale. La Norden 901 beneficia degli anni di esperienza di Husqvarna in campo rally, benché il motore sia inequivocabilmente quello della KTM 790 Adventure, in fatto di look e stile generale l'endurona svedese ha ben poco a che vedere con le “cugine”. La “connessione” tra i due marchi è evidenziata appunto dal propulsore scelto per la Norden 901, cioè il nuovo LC8c appena visto sulla 890 Duke R, bicilindrico parallelo cresciuto di cilindrata a 889,5 cm3 e forte, sulla Duke, di 121 CV e 99 Nm di coppia. Secondo Husqvarna la Norden 901 avrà un perfetto equilibrio tra le prestazioni in fuoristrada e le capacità nel mototurismo, grazie anche alla ruota anteriore da 21” (la posteriore è da 18”) e alle sospensioni WP di alta qualità. Completano la dotazione “turistica” la sella ampia, il manubrio alto, le barre paramotore e l'estesa carenatura. Ulteriori informazioni sulla Norden 901 saranno rilasciate da Husqvarna Motorcycles in prossimità del lancio sul mercato che non è ancora stato fissato.
Foto e immagini
Aggiungi un commento