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Honda, i brevetti mostrano una 3 ruote 6 cilindri ibrida

Aperta la strada delle grosse cilindrate a tre ruote, la Niken di Yamaha potrebbe presto trovarsi contro una maxi "rivale". I brevetti depositati da Honda suggeriscono l’arrivo di una tre ruote con tecnologia Leaning Multi Wheel spinta dal 6 cilindri della GoldWing abbinato ad un’unità elettrica per aumentare lo spunto e ridurre i consumi
3 ruote e 6 ciclindri
La prima casa fu Piaggio che, coraggiosamente, propose nell’ormai lontano 2006 il suo MP3, scooter a tre ruote destinato ad aprire un nuovo e - pur con qualche riserva per i tradizionalisti - apprezzato segmento. Poi vennero Quadro, Adiva, Peugeot e Yamaha che, dopo il Tricity, propose con la Niken la prima vera moto a tre ruote. Impiegando la tecnologia Leaning Multi Wheel in abbinamento ad un motore potente e performante, la Casa di Iwata alzò l’asticella ad un livello fino a quel momento sconosciuto, imponendo in qualche modo alle competitors di fare altrettanto. Tra queste c’è sicuramente Honda che, dopo le indiscrezioni sul possibile X-ADV equipaggiato con una ruota in più all’anteriore, è tornata ora sotto i riflettori per via di alcuni brevetti depositati a New York. Ad una prima occhiata, sembrerebbero  riprendere il progetto Neowing svelato a Tokyo nel 2015 ed equipaggiato con un motore boxer da 4 cilindri. Come per la Niken di Yamaha, anche nel caso di Honda gli ingredienti scelti per la ricetta sono infatti il motore di grossa cilindrata e, appunto, la tecnologia Leaning Multi Wheel. C’è di più: stando ai disegni depositati, il motore potrebbe essere il 6 cilindri da 1.833 cm3 e da 126 CV della Gold Wing, affiancato, forse, da un’unità elettrica utile ad aiutare nello spunto. Una soluzione tra l’altro già vista con il PCX 125 venduto in Giappone. Se così fosse, la futura nuova arrivata potrebbe senza troppi sforzi aggiudicarsi il titolo di tre ruote più potente della storia e, in tal modo, scavalcare - o perlomeno affiancare - la Niken di Yamaha. 
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