Honda Forza 350, ora ha più motore
Honda per il 2021 aumenta la cilindrata del suo midi scooter portandola a 330 cm3. Per lui più potenza, dunque, ma anche un restyling della carrozzeria, confermata tutta la ricca dotazione di serie. Ecco come è fatto
Image
Scooter
Motore maggiorato
Honda ha messo mano pesantemente alla famiglia dei Forza, facendo debuttare il Forza 750 (qui tutte le sue caratteristiche), e mettendo mano al Forza 125, cambia anche la versione 300 che "cresce" diventando Forza 350, mantendo tutte le caratteristiche che hanno conquistato fin da subito i favori del pubblico. Squadra che vince non si cambia, o meglio, si migliora ed è proprio questo il fil rouge che collega il vecchio 300 a questo 350. Tutte le qualità viste sul vecchio sono sul nuovo, con in più alcuni aggiornamenti interessanti e un lifting estetico.
La novità più grossa è il motore, il monocilindrico è ora Euro 5, cresce fino a 330 cm3 portando a un aumento di potenza superiore del 12% rispetto al vecchio modello, toccando quota 28 CV. Aumentando quindi le prestazioni, Honda promette più accelerazione e una velocità di punta superiore. Confermato il controllo di trazione, mentre il passaggio del motore alla Euro 5 ha portato a un lavoro certosino sul motore che si sente anche sui dati dei consumi: secondo quanto dichiarato dalla casa, infatti, il Forza 350 è in grado di percorrere in media 30 km con un litro di benzina, nel ciclo WMTC.
Estetica e accessori
Dal punto di vista estetico, invece, il Forza è stato rivisto, cambiano in particolare i fianchi, gli specchietti e la copertura del motore, tutte modifiche atte a renderlo ancora più elegante e maturo. Non cambia la capacità di carico del sottosella, in grado di contenere due caschi integrali. Dal punto di vista ciclistico il telaio resta invariato. L’illuminazione è tutta Full Led e anche il 350 è dotato come il fratellone 750 del sistema che fa scattare il lampeggio di emergenza in caso di frenata violenta. Dal punto di vista del comfort è stato aggiornato il plexiglas regolabile elettricamente, ora in grado di “salire” di 40 mm in più per offrire una maggiore copertura soprattutto nei tragitti lunghi. La presa 12V di serie nel vecchio modello è stata sostituita da una più pratica presa USB mentre è confermato il sistema Smart Key, che consente di accendere lo scooter tenendo la chiave in tasca e di aprire il bauletto Smart45 (offerto come optional). Ridisegnato anche il cruscotto che prevede un contagiri analogico e un display digitale. A livello di connessione sul Forza 350 è disponibile come optional il sistema di controllo vocale Honda, in grado di connettere telefono e scooter e, grazie a un microfono da installare sul casco, impartire i comandi a voce e gestire così chiamate, messaggi, email e navigazione. Tanti, infine, gli accessori disponibili: Bauletto Smart da 45 litri; Portapacchi posteriore (montaggio diretto); Borse interne; Manopole riscaldate; Allarme. Il nuovo Forza 350 sarà disponibile nelle concessionarie a partire da dicembre 2020, a un prezzo ancora da definire.
Honda ha messo mano pesantemente alla famiglia dei Forza, facendo debuttare il Forza 750 (qui tutte le sue caratteristiche), e mettendo mano al Forza 125, cambia anche la versione 300 che "cresce" diventando Forza 350, mantendo tutte le caratteristiche che hanno conquistato fin da subito i favori del pubblico. Squadra che vince non si cambia, o meglio, si migliora ed è proprio questo il fil rouge che collega il vecchio 300 a questo 350. Tutte le qualità viste sul vecchio sono sul nuovo, con in più alcuni aggiornamenti interessanti e un lifting estetico.
La novità più grossa è il motore, il monocilindrico è ora Euro 5, cresce fino a 330 cm3 portando a un aumento di potenza superiore del 12% rispetto al vecchio modello, toccando quota 28 CV. Aumentando quindi le prestazioni, Honda promette più accelerazione e una velocità di punta superiore. Confermato il controllo di trazione, mentre il passaggio del motore alla Euro 5 ha portato a un lavoro certosino sul motore che si sente anche sui dati dei consumi: secondo quanto dichiarato dalla casa, infatti, il Forza 350 è in grado di percorrere in media 30 km con un litro di benzina, nel ciclo WMTC.
Unno dei veri punti di forza del... Forza è il vano sottosella, molto capiente. A destra l'app Honda con cui è possibile connettere telefono e scooter e impartire comandi vocali (optional)
Estetica e accessori
Dal punto di vista estetico, invece, il Forza è stato rivisto, cambiano in particolare i fianchi, gli specchietti e la copertura del motore, tutte modifiche atte a renderlo ancora più elegante e maturo. Non cambia la capacità di carico del sottosella, in grado di contenere due caschi integrali. Dal punto di vista ciclistico il telaio resta invariato. L’illuminazione è tutta Full Led e anche il 350 è dotato come il fratellone 750 del sistema che fa scattare il lampeggio di emergenza in caso di frenata violenta. Dal punto di vista del comfort è stato aggiornato il plexiglas regolabile elettricamente, ora in grado di “salire” di 40 mm in più per offrire una maggiore copertura soprattutto nei tragitti lunghi. La presa 12V di serie nel vecchio modello è stata sostituita da una più pratica presa USB mentre è confermato il sistema Smart Key, che consente di accendere lo scooter tenendo la chiave in tasca e di aprire il bauletto Smart45 (offerto come optional). Ridisegnato anche il cruscotto che prevede un contagiri analogico e un display digitale. A livello di connessione sul Forza 350 è disponibile come optional il sistema di controllo vocale Honda, in grado di connettere telefono e scooter e, grazie a un microfono da installare sul casco, impartire i comandi a voce e gestire così chiamate, messaggi, email e navigazione. Tanti, infine, gli accessori disponibili: Bauletto Smart da 45 litri; Portapacchi posteriore (montaggio diretto); Borse interne; Manopole riscaldate; Allarme. Il nuovo Forza 350 sarà disponibile nelle concessionarie a partire da dicembre 2020, a un prezzo ancora da definire.
Foto e immagini
Aggiungi un commento