EICMA 2024 - Morbidelli pronte le crossover di media cilindrata
La "piccola" T352X e la "media" T502X sono due adventure originali e con una dotazione ricca. Vediamole nel dettaglio
La Casa fondata a Pesaro nel 1968 da Giancarlo Morbidelli, torna a sfidare il mercato contemporaneo dopo essere stata "resuscitata" dal gruppo Keeway solo due anni fa. Lo fa presentando a Eicma 2024 due proposte originali in stile adventure/crossover che oltre al nome, ereditano lo storico colore azzurro del marchio.
La T352X è una mid-size con un ricco corredo, originale nello stile e distinta da una buona dotazione. La T502X è una media in piena regola, ben rifinita e altrettanto generosa in quanto a componentistica e accessori.
Morbidelli T352X
Morbidelli T502X
Per completezza: tra le novità Morbidelli/Keeway c'è anche una'interessante scarenata di piccola taglia, ma quella ve la raccontiamo qui...
Com'è fatta la T352X
La Morbidelli T352X si presenta come un mezzo ideale per le esigenze di chi è alle prime armi o per chi vuole una moto “facile” da usare magari tutti i giorni in città. È spinta da un motore bicilindrico in linea da 349,2 cm³ con una potenza di 40,9 CV a 8500 giri/min e una coppia di 31,5 Nm a 8500 giri/min., dotato di frizione antisaltellamento, che lavora accoppiata al cambio a 6 marce e la possibilità di selezionare le mappature per gestire l’erogazione del motore.
Il comparto ciclistico vede una forcella rovesciata da 41 mm, con un'escursione di 160 mm, mentre il mono posteriore con leveraggi progressivi multi-link è regolabile nel precarico, con un'escursione di 56 mm. Il sistema frenante include un disco flottante anteriore da 300 mm e un disco posteriore da 240 mm, con un sistema ABS Bosch (al posteriore disattivabile). La gommatura di serie è Pirelli.
Anche i dettagli "secondari" appaiono curati
Tecnologia completa
Non manca neppure la connettività: dotata del sistema Morbidelli Connect, consente ai piloti di sincronizzare il dispositivo mobile con la moto tramite un'app dedicata e di navigare grazie alla proiezione direttamente sul display TFT da 7 pollici. Inoltre, ci sono i fari full-LED e le porte USB per la ricarica e i comandi retroilluminati.
Il TFT da 7'' è posizionato verticalmente ed ha una grafica essenziale
Peso, misure e autonomia
Il peso a vuoto dichiarato è di 180 kg e c’è un serbatoio da 18 litri. L’altezza della sella è invece di 820 mm, dunque abbordabile.
Portapacchi e barre laterali di protezione completano l'equipaggiamento della T352X
Com'è fatta la T502X
La T502X è una classica media, per chi cerca una via di compromesso tra prestazioni, peso e versatilità. È spinta da un bicilindrico da 486 cm³ capace di generare 46,94 CV a 8500 giri/min e una coppia di 45 Nm a 6750 giri/min. La trasmissione è a 6 velocità con frizione antisaltellamento. Le sospensioni - regolabili - vedono al lavoro una forcella telescopica rovesciata da 43 mm con 180 mm di escursione e un monoammortizzatore Pro-link al posteriore, con 69 mm di escursione. La frenata è affidata a dischi flottanti da 300 mm davanti e un disco posteriore da 240 mm, insieme al sistema ABS Bosch (disattivabile al posteriore). I cerchi sono a raggi e gli pneumatici Pirelli misurano 110/80-19 all'anteriore e 150/70-17 al posteriore.
Entrambe le moto sono dotate di Traction Controll e ABS disinseribile al posteriore
L’altezza sella misura 830 mm e il peso a vuoto dichiarato è di 210 kg. L’autonomia conta su di un serbatoio da 18 litri.
Tecnologia e fari automatici
Anche la T502X è dotata di Morbidelli Connect tramite app mobile e display TFT da 7 pollici. Allo stesso modo ci sono porte USB e – esclusiva per il modello - l’illuminazione automatica (full-LED con ottiche lenticolari) che fornisce una sicurezza aggiuntiva.
I paramani sono di serie su Morbidelli T502X
Per non perdere nessuna novità del salone di Milano ,seguite la nostra sezione dedicata cliccando qui.