Salta al contenuto principale

EZI, il mondo elettrico di Keeway è a 360°

Dal monopattino alla microcar passando per e-bike, scooter e moto, tutti a batterie. Il marchio controllato da Keeway ha realizzato un gran numero di mezzi a zero emissioni dedicati alla mobilità urbana. E sono tutti interessanti

Monopattino intermodale

Delle due principali novità di EZI a Milano vi abbiamo già scritto nella news dedicata all’Hyperide-R e all’Hypevolt. Ma il marchio a zero emissioni di Keeway ha numerose altre proposte elettriche dedicate alla mobilità urbana, dal monopattino al quadriciclo a batterie. Ecco una breve rassegna dei modelli più interessanti e insoliti.

Cominciamo dal monopattino KW539 sviluppato per coloro che cercano un mezzo da usare per gli spostamenti in combinazione con l’auto o con i mezzi pubblici. Le principali caratteristiche di questo modello sono il sistema di chiusura rapido e la leggerezza: l’ago della bilancia si ferma a 15 kg. Per contro l’energia disponibile nelle batterie garantisce un'autonomia di circa 20 km prima della ricarica che necessita di 4-5 ore. Il motore è nel mozzo della ruota posteriore e ha una potenza di 350 W.

 

Le e-bike urbane

Il comparto delle due ruote a pedali offre proposte interessanti, come la E-Folding Fat20 Delivery, bici pensata per le consegne dell’ultimo miglio, ma che potrebbe piacere anche ai ciclisti urbani per la sua praticità. Si tratta di una pieghevole con ruote da 20” e gomme a battistrada largo utile per attutire le buche in collaborazione con la forcella ammortizzata. Pratici i due portapacchi, anteriore e posteriore, che si possono utilizzare per trasportare la spesa o altri oggetti ingombranti. Il sistema elettrico è l’Ananda con motore da 70 Nm nel mozzo della ruota posteriore, abbinato ad accumulatori da 556 Wh sufficienti per garantire 45 km di autonomia in modalità Power, 55 in quella Standard e 80 in quella Eco. Ha il telaio in alluminio e il cambio Shimano Altus a 7 velocità. La S01 invece è una e-bike che sfoggia una linea ispirata alle moto del passato con tanto di sellino lungo, mentre trasmissione e kit elettrico sono gli stessi delle E-Folding, ma il motore ha 50 Nm e batterie da 960 Wh che garantiscono un'autonomia da 45 a 80 km.

 

 

Piccoli scooter retrò

Nell’ampia gamma scooter spiccano alcuni modelli dal design insolito come l'EZI 02 con cerchi da 12”, linee rotonde retrò e ruota posteriore carenata (nelle foto qui sotto è quello azzurro). Monta un motore da 800 W (2 kW di picco), raggiunge la velocità massima di 45 km/h, mentre le batterie si ricaricano in 6-7 ore e garantscono un'autonomia di 55 km.

Altrettanto originale è lo stile del Type 1, mini scooter con ruote da 10”, leggero (47 kg senza batterie), ma con accumulatori d’altri tempi: al piombo/acido. L’autonomia si ferma a 45 km, la velocità a 38 km/h e la potenza è modesta, 400 W nominali e 1000 di picco.

 

Un “125” tecnologico

Tra gli scooter più convenzionali  c'è l’HC200. Sfoggia linee moderne, ha il motore nel mozzo da 3 kW (4 kW il picco) e velocità di 75 km/h. Le batterie al litio da 2,7 kW permettono di raggiungere nel ciclo WMTC i 99 km di autonomia e si ricaricano in 3 ore. La dotazione include il display TFT da 4,3”, telecamere davanti e dietro, radar posteriore, sblocco con impronta digitale, accensione keyless da remoto e GPS con allarme antifurto tramite app. Ha cerchi da 14”, freni a disco con sistema CBS e fari a Led.

 

La moto del futuro

Il modello EZI più suggestivo visto a EICMA è il concept Hype Vision, una moto elettrica con sistema di sterzo avveniristico e numeri interessanti. Il motore elettrico (da 75 kW,150 kW di picco) montato al centro consente di raggiungere i 200 km/h, con doti di accelerazione e ripresa che presumiamo notevoli. Le batterie al litio sono abilitate alla ricarica rapida in corrente continua (DC) e si ricaricano fino all’80% della capacità in meno di 30 minuti, garantendo un’autonomia di 230 km. Gli pneumatici sono 140/60-17 all'anteriore e 200/60-17 al posteriore, accompagnati da freni a disco di grandi dimensioni.

 

Piccole auto per la città

Chiudiamo la rassegna di EZI con le microcar. Segnaliamo l’M2, quadriciclo “pesante” con motore da 7,5 kW (13 il picco) capace di raggiungere gli 80 km/h e di viaggiare per 130 km grazie agli accumulatori agli ioni di litio da 11 kWh. Ha trazione posteriore e schermo touch screen Lcd con sistema android per l’infotainment e la navigazione. Esiste anche la versione da 45 km/h, la M1, con batterie al piombo e autonomia di 75 km.

 

Aggiungi un commento