EICMA 2023 - Ducati Panigale V4 SP2, serie speciale per i 30 anni della 916
È un’edizione speciale a quattro cilindri che celebra tre decenni dalla nascita della 916, in omaggio a una moto che ha lasciato il segno nella tecnica e nello stile delle supersportive
Per molti ma non per tutti. Sarà limitata a soli 500 esemplari numerati la produzione della Ducati Panigale V4 SP2 30º anniversario 916. È un’edizione speciale a quattro cilindri che celebra tre decenni dalla nascita della 916, in omaggio a una moto che ha lasciato il segno nella tecnica e nello stile delle supersportive: la livrea è ispirata a quella della bicilindrica campione del mondo con Carl Fogarty. Si tratta di una versione della SP2 immatricolata ma fortemente orientata alla pista, in configurazione monoposto ed arricchita da componentistica di pregio.
Brembo e tanto carbonio
L’impianto frenante all’anteriore sfoggia una coppia di pinze Brembo Stylema e la pompa Brembo MCS 19.21 (Multiple Click Adjusting) con regolazione da remoto, le leve freno anteriore e frizione sono fresate alle estremità, e sono montate pedane pilota racing Rizoma regolabili in alluminio ricavate dal pieno, con paratacchi in carbonio.
La fibra di carbonio del resto è impiegata in maniera diffusa, per numerosi particolari: paracalore per i collettori di scarico posteriori, coperchio alternatore, parafanghi anteriore e posteriore, convogliatori freno anteriori e cover del forcellone monobraccio, in questo caso con una parte in titanio. In carbonio è anche la cover frizione aperta fornita a corredo per l’uso in pista.
Sono in carbonio, infine, anche i cerchi a cinque razze sdoppiate e questo oltre a ridurre il peso porta a una maggiore maneggevolezza, la frizione a secco è la STM-Evo a nove dischi usata anche in Superbike e la trasmissione finale è con catena da 520 e pignone e corona specifici.
Akrapovič di serie
La moto viene consegnata con il silenziatore omologato Akrapovič, più leggero di 2 kg rispetto a quello di serie, e a corredo c’è il kit pista con i tappi in alluminio lavorati dal pieno per la rimozione degli specchi retrovisori, il kit per la rimozione del portatarga e il tappo serbatoio racing in alluminio ricavato dal pieno. Sulla piastra di sterzo superiore il numero progressivo dell’esemplare, che verrà consegnato in una cassa di imballaggio con grafica dedicata, certificato di autenticità, telo coprimoto personalizzato e il sistema di acquisizione dati Ducati Data Analyzer+ con modulo GPS.