EICMA 2021 - Lucky Explorer Project 9.5, dati tecnici e caratteristiche
Ispirandosi al mito delle Cagiva Elefant, impegnate con successo alla Parigi Dakar negli anni 90, MV ha sfoderato questa nuova crossover dotata di un inedito tre cilindri da 930 cm3 e 123 CV. La ciclistica con ruota anteriore da 21 pollici è da vera off road mentre dettagli e componentistica sono molto raffinati
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Moto
Vera novità di MV Agusta a EICMA 2021, la Project 9.5 reinterpreta il mito della Cagiva Elefant, una moto che ha lasciato un ricordo indelebile negli appassionati perché, tra il 1990 e il 1994, vinse ben due Parigi-Dakar, equipaggiata con motore Ducati. Oggi, con la Lucky Explorer Project 9.5, MV desidera rispolverare la leggenda della Elefant, senza però rinunciare a nessuno dei benefici offerti dalla tecnologia più attuale.
Pronta per le avventure
Il look è da pura adventure bike, con il grande serbatoio e le grafiche ispirate allo sponsor Lucky Explorer, quello delle moto della Parigi-Dakar dell’epoca. Belli e convincenti i gruppi ottici anteriori, in puro stile Cagiva Elefant, seducente la fibra di carbonio utilizzata a protezione di alcuni elementi della meccanica. La strumentazione è stata sviluppata su standard automobilistici, sia per quanto riguarda leggibilità e grafica, sia per completezza di informazioni e connettività. Dispone di un pannello TFT a colori di 7”, con connessione Bluetooth agli smartphone e Wi-Fi per l’aggiornamento.
Ruota da 21”
Ogni dettaglio è davvero ben curato, con un occhio di riguardo all’off road: in quest’ottica troviamo l’impiego della ruota anteriore da 21”, che consente di affrontare al meglio anche la guida in fuoristrada e il telaio in acciaio a doppia culla chiusa composto da elementi forgiati ed estrusi e il robusto forcellone in alluminio. Sono in alluminio anche le piastre forcella, mentre il telaietto reggisella è in acciaio. Di serie anche il sistema di fissaggio delle borse laterali a scomparsa, una soluzione che permette di non “sporcare” il design della moto.
Nuovo motore
Il motore deriva dal tre cilindri in linea MV da 800 cm3 con albero motore controrotante di cui conserva gli ingombri. Si tratta, di fatto, di un propulsore tutto nuovo, ha una cilindrata effettiva di portata a 930,63 cm3, 123 CV di potenza massima e ha il basamento completamente riprogettato: dispone di passaggi olio integrati e sfoggia coperchi di frizione, generatore, avviamento, selettore e cambio nuovi. MV, per questa nuova unità, dichiara un peso di 57 kg.
Ecco le principali novità del 3 cilindri MV
- Nuova testa cilindri
- Nuove valvole di aspirazione e di scarico in acciaio
- Nuova guarnizione basamento testa-cilindri
- Nuovo albero motore in acciaio, controrotante e manovelle a 120°, accensione 1-2-3
- Nuove bronzine di banco e di biella trimetalliche
- Nuovi pistoni forgiati in lega di alluminio a tre segmenti
Cambio elettroattuato
Il cambio, sempre di tipo estraibile, sarà disponibile anche con nuovo sistema elettroattuato sviluppato ad hoc per questo modello, disponibile anche la versione con frizione automatica Rekluse.
Cliccate qui per vedere la Lucky Explorer 5.5.
Cliccate qui invece per tutte le novità di EICMA 2021.
Pronta per le avventure
Il look è da pura adventure bike, con il grande serbatoio e le grafiche ispirate allo sponsor Lucky Explorer, quello delle moto della Parigi-Dakar dell’epoca. Belli e convincenti i gruppi ottici anteriori, in puro stile Cagiva Elefant, seducente la fibra di carbonio utilizzata a protezione di alcuni elementi della meccanica. La strumentazione è stata sviluppata su standard automobilistici, sia per quanto riguarda leggibilità e grafica, sia per completezza di informazioni e connettività. Dispone di un pannello TFT a colori di 7”, con connessione Bluetooth agli smartphone e Wi-Fi per l’aggiornamento.
Ruota da 21”
Ogni dettaglio è davvero ben curato, con un occhio di riguardo all’off road: in quest’ottica troviamo l’impiego della ruota anteriore da 21”, che consente di affrontare al meglio anche la guida in fuoristrada e il telaio in acciaio a doppia culla chiusa composto da elementi forgiati ed estrusi e il robusto forcellone in alluminio. Sono in alluminio anche le piastre forcella, mentre il telaietto reggisella è in acciaio. Di serie anche il sistema di fissaggio delle borse laterali a scomparsa, una soluzione che permette di non “sporcare” il design della moto.
Nuovo motore
Il motore deriva dal tre cilindri in linea MV da 800 cm3 con albero motore controrotante di cui conserva gli ingombri. Si tratta, di fatto, di un propulsore tutto nuovo, ha una cilindrata effettiva di portata a 930,63 cm3, 123 CV di potenza massima e ha il basamento completamente riprogettato: dispone di passaggi olio integrati e sfoggia coperchi di frizione, generatore, avviamento, selettore e cambio nuovi. MV, per questa nuova unità, dichiara un peso di 57 kg.
Ecco le principali novità del 3 cilindri MV
- Nuova testa cilindri
- Nuove valvole di aspirazione e di scarico in acciaio
- Nuova guarnizione basamento testa-cilindri
- Nuovo albero motore in acciaio, controrotante e manovelle a 120°, accensione 1-2-3
- Nuove bronzine di banco e di biella trimetalliche
- Nuovi pistoni forgiati in lega di alluminio a tre segmenti
Cambio elettroattuato
Il cambio, sempre di tipo estraibile, sarà disponibile anche con nuovo sistema elettroattuato sviluppato ad hoc per questo modello, disponibile anche la versione con frizione automatica Rekluse.
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