EICMA 2018 - Ducati Panigale V4 R, pronta per la SBK
Tra le regine dello stand Ducati al salone di Milano ci sarà senza dubbio la nuova Panigale V4R, pronta a scendere in pista la prossima stagione nel mondiale Superbike. Per lei motore “ridotto” a 998 cm3 per rispettare il regolamento, 221 CV e una carena con le “ali”
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Moto
Pronta a volare
Tra le star indiscusse di EICMA ci sarà senza dubbio la Panigale V4 R, presentata in anteprima questa sera, massima espressione della casa di Borgo Panigale per le moto sportive di serie. Da questo modello deriveranno le V4 ufficiali che vedremo in gara nel campionato mondiale Superbike della prossima stagione. Per essere in linea col regolamento SBK il quattro cilindri a V di 90° di 1.103 cm3 lascia il posto al Desmosedici Stradale R da 998 cm3, capace di erogare ben 221 CV a 15.250 giri, mentre la carenatura, sviluppata da Ducati Corse, è in fibra di carbonio, ha dimensioni maggiori e presenta appendici aerodinamiche, soluzione adottata fino ad ora soltanto sui prototipi della MotoGP. L’esclusiva livrea “R” è impreziosita dal serbatoio del carburante in alluminio “a vista”, in allumino anche il telaio “Front Frame”, ulteriormente irrigidito sulla “R”, il forcellone monobraccio con pivot regolabile su quattro posizioni e i cerchi forgiati Marchesini.
Tutto Öhlins il reparto sospensioni, con forcella NPX 25-30 pressurizzata, monoammortizzatore TTX 36 e ammortizzatore di sterzo, tutti a regolazione manuale, mentre l’impianto frenante sfoggia pinze monoblocco Stylema. Ricchissimo il pacchetto elettronico, gestito dalla piattaforma inerziale IMU a 6 assi che sovraintende a tutti i controlli già presenti sulla Panigale V4 di serie, arricchiti sulla R dal Ducati Power Launch, Pit Limiter e Lap Timer Evo, dedicati esclusivamente all’uso in pista. Tutte le funzioni, le regolazioni e i settaggi dell’elettronica sono visualizzati sul cruscotto digitale TFT con schermo da 5 pollici.
Cliccate qui per scoprire tutte le novità del salone di Milano.
Tra le star indiscusse di EICMA ci sarà senza dubbio la Panigale V4 R, presentata in anteprima questa sera, massima espressione della casa di Borgo Panigale per le moto sportive di serie. Da questo modello deriveranno le V4 ufficiali che vedremo in gara nel campionato mondiale Superbike della prossima stagione. Per essere in linea col regolamento SBK il quattro cilindri a V di 90° di 1.103 cm3 lascia il posto al Desmosedici Stradale R da 998 cm3, capace di erogare ben 221 CV a 15.250 giri, mentre la carenatura, sviluppata da Ducati Corse, è in fibra di carbonio, ha dimensioni maggiori e presenta appendici aerodinamiche, soluzione adottata fino ad ora soltanto sui prototipi della MotoGP. L’esclusiva livrea “R” è impreziosita dal serbatoio del carburante in alluminio “a vista”, in allumino anche il telaio “Front Frame”, ulteriormente irrigidito sulla “R”, il forcellone monobraccio con pivot regolabile su quattro posizioni e i cerchi forgiati Marchesini.
Tutto Öhlins il reparto sospensioni, con forcella NPX 25-30 pressurizzata, monoammortizzatore TTX 36 e ammortizzatore di sterzo, tutti a regolazione manuale, mentre l’impianto frenante sfoggia pinze monoblocco Stylema. Ricchissimo il pacchetto elettronico, gestito dalla piattaforma inerziale IMU a 6 assi che sovraintende a tutti i controlli già presenti sulla Panigale V4 di serie, arricchiti sulla R dal Ducati Power Launch, Pit Limiter e Lap Timer Evo, dedicati esclusivamente all’uso in pista. Tutte le funzioni, le regolazioni e i settaggi dell’elettronica sono visualizzati sul cruscotto digitale TFT con schermo da 5 pollici.
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