Atala Flame, leggerezza offroad
Prima assoluta a Milano per la nuova mountain bike del marchio brianzolo, ideata per chi cerca una muscolare di qualità con un overboost elettrico per superare ostacoli e pendenze più impegnative. Un modello con telaio in carbonio e kit Fazua con motore e batterie “nascoste” nel tubo obliquo che pesa appena 14 kg ed è equipaggiata con componenti di alto di gamma
Image
Green Planet
Arriva a luglio 2019
Dopo la eRoad Flow Atala ripropone il binomio carbonio e kit Fazua per realizzare una mountain bike a pedalata assistita leggera, la Flame. Un modello pensato per chi vuole fare escursioni nella natura con il supporto elettrico, ma senza rinunciare al piacere di uno sforzo atletico e alle performance di una MTB muscolare. L’esito è una cross country dal peso contenuto (circa 14 kg), che può essere utilizzata come muscolare rimuovendo motore e batterie (circa 3,4 kg) e ottenere una mountain bike tradizionale di poco più di 10 kg. Il prototipo esposto a Milano ha il colore nero della fibra di carbonio e un design molto simile a un modello tradizionale grazie al sistema Fazua Evation con motore e batterie inglobate nel tubo obliquo a fornire assistenza alla pedalata nel movimento centrale. Una soluzione che fornisce un supporto alle gambe di 250 W di potenza (ma il “picco” è di 400 W) e di 60 Nm di coppia, garantendo una sorta di overboost per affrontare le situazioni più impegnative per periodi brevi. L’autonomia consentita dai 250 Wh di energia, infatti, è limitata a circa 50 km in condizioni ottimali e con la modalità di assistenza più bassa, molti di meno se si affrontano ripide salite con il massimo supporto. I tecnici dichiarano comunque la possibilità di effettuare escursioni elettriche per dislivelli di almeno 2.000 metri. In compenso, il minor peso dovrebbe favorire migliori doti dinamiche e un inferiore sforzo nell’uso senza motore. Di rilievo le componenti scelte per equipaggiare la Flame: forcella Fox 32 Rhythm, cambio Shimano XT a 11 velocità, impianto frenante idraulico con dischi da 203 e 180 mm del gruppo XT, cerchi da 29” di Ambrosio e pneumatici Schawble Nobby Nic. Il modello è atteso sul mercato da luglio 2019, con un prezzo intorno ai 4.499 euro, probabilmente con diversi allestimenti, con quelli più accessibili in termini di costi destinati al marchio Atala e quelli top di gamma firmati Whistle.
Dopo la eRoad Flow Atala ripropone il binomio carbonio e kit Fazua per realizzare una mountain bike a pedalata assistita leggera, la Flame. Un modello pensato per chi vuole fare escursioni nella natura con il supporto elettrico, ma senza rinunciare al piacere di uno sforzo atletico e alle performance di una MTB muscolare. L’esito è una cross country dal peso contenuto (circa 14 kg), che può essere utilizzata come muscolare rimuovendo motore e batterie (circa 3,4 kg) e ottenere una mountain bike tradizionale di poco più di 10 kg. Il prototipo esposto a Milano ha il colore nero della fibra di carbonio e un design molto simile a un modello tradizionale grazie al sistema Fazua Evation con motore e batterie inglobate nel tubo obliquo a fornire assistenza alla pedalata nel movimento centrale. Una soluzione che fornisce un supporto alle gambe di 250 W di potenza (ma il “picco” è di 400 W) e di 60 Nm di coppia, garantendo una sorta di overboost per affrontare le situazioni più impegnative per periodi brevi. L’autonomia consentita dai 250 Wh di energia, infatti, è limitata a circa 50 km in condizioni ottimali e con la modalità di assistenza più bassa, molti di meno se si affrontano ripide salite con il massimo supporto. I tecnici dichiarano comunque la possibilità di effettuare escursioni elettriche per dislivelli di almeno 2.000 metri. In compenso, il minor peso dovrebbe favorire migliori doti dinamiche e un inferiore sforzo nell’uso senza motore. Di rilievo le componenti scelte per equipaggiare la Flame: forcella Fox 32 Rhythm, cambio Shimano XT a 11 velocità, impianto frenante idraulico con dischi da 203 e 180 mm del gruppo XT, cerchi da 29” di Ambrosio e pneumatici Schawble Nobby Nic. Il modello è atteso sul mercato da luglio 2019, con un prezzo intorno ai 4.499 euro, probabilmente con diversi allestimenti, con quelli più accessibili in termini di costi destinati al marchio Atala e quelli top di gamma firmati Whistle.
Aggiungi un commento