Le novità 2019 di Atala e Whistle
Sono molti le novità 2019 che rendono ancora più ampia l’offerta di e-bike di Atala. Le principali novità sono la bici da corsa Flow con kit Fazua e l’arrivo del sistema AM80 Agile pensato per city e touring. Tra le MTB spicca la full Show e la front Saeros con le batterie snake di Shimano. Rinnovate pure B-Tour e B-Easy. Ritorna lo storico marchio Umberto Dei
Image
Green Planet
La nuova eRoad Flow
E’ sempre più ampia la gamma di bici a pedalata assistita di Atala e Whistle. Ad arricchire un catalogo di centinaia di modelli arrivano pure due nuovi kit che portano a sette i sistemi utilizzati dal Gruppo con sede a Monza. Le novità sono i sistemi Fazua Evation e l’AM80 Agile. Il primo è l’ormai noto kit con motore e batterie inglobate nel telaio e caratterizzato dal peso contenuta (2,8 kg) e da un’assistenza pensata non per essere continua, ma per supportare il ciclista nelle salite e sui percorsi più difficili. Il debutto del sistema nella gamma brianzola coincide con l’arrivo della prima bici da corsa elettrica firmata Whistle, la Flow, disponibile nella versione Carbon con telaio in carbonio (13,9 kg, 5.299 euro) e Alloy in alluminio (14,6 kg, 4.299 euro). Entrambe hanno allestimento di alto di gamma, come i freni idraulici con dischi da 160 mm di nuova concezione e il cambio a 11 velocità, e possono essere usare in modalità muscolare rimuovendo gli accumulatori e coprendo il vano con un cover.
Il debutto del kit AM80 Agile
Novità assoluta è l’AM80 Agile, nome derivato dall’AM80, ma con origine completamente diversa. L’AM80 è una personalizzazione per Atala del sistema Olieds, l’Agile è un progetto originario di Accell Group, gruppo europeo al quale appartiene il marchio brianzolo, sviluppato con partner orientali con l’intento di creare un kit economico ma di qualità. Il sistema è costituito da un motore centrale compatto con coppia massima di 70 Nm, da batterie con celle Samsung da 418 Wh e 5 livelli di assistenza. I display sono due, uno Lcd comprensivo di comandi e uno a Led con tasti separati da fissare in prossimità della manopola. L’AM80 Agile debutta su due modelli griffati Atala, la city bike Cult (1.499 euro) con ruote da 26” e la trekking Cute (1.599 euro) con cerchi da 28”. Entrambe sono disponibile con telaio da uomo o da donna, hanno batterie semi integrate, freni a disco idraulici, impianto luci e cambio a 7 o 8 velocità.
Lo Show del “serpente”
Di rilievo è pure il debutto del sistema Shimano E8000 con motore da 70 Nm e 3 livelli di assistenza e batterie “snake” da 500 Wh integrate nel tubo obliquo della nuova Whistle Show (4.799 euro). Si tratta di full suspension con cavi interni, cerchi da 27,5” Plus e ammortizzatori da 140 mm. La componentistica, firmata Shimano, include il cambio a 11 velocità Deore XT e i freni idraulici con dischi da 203 mm. Stesso kit con i nuovi accumulatori a “serpente” e accensione tramite il tasto sul tubo obliquo è utilizzato per l’hardtail Atala Saeros (3.599 euro) con forcella da 120 mm e dotazione simile alla Show.
E-MTB per tutti i gusti
La scelta per chi vuole fare offroad rimane ampia con la selezione dei modelli con sistemi Bosch, Yamaha e AM80. Le novità principali riguardano la gamma con il kit tedesco, rivista nell’offerta e migliorata nei dettagli. Al vertice delle enduro c’è la Whistle B-Lynx proposta in quattro varianti di allestimento con prezzi compresi tra 4.099 e 6.599 euro e accomunate dalle doppie sospensioni da 160 mm e dalle ruote da 27,5” Plus. La top SLS usufruisce pure del nuovo display Kiox pensato per le e-MTB. Ha dimensioni compatte, display antigraffio e supporto di tipo magnetico, nonché comandi al manubrio e connessione Bluetooth abbinabile a una fascia cardio opzionale. Il Kiox è ora di serie pure su altre due Whistle, la all mountain B-Rush (da 3.599 a 5.399 euro), bi ammortizzata da 140 mm, e la B-Race (da 3.899 a 4.199 euro), front con forcella da 120 mm e, come le altre, dotate del kit Performance CX. Citiamo pure l’Atala B-Cross CX400, che con un listino di 1.999 euro è modello di ingresso della gamma offroad con sistema Bosch. Per risparmiare ci sono versioni B-Cross con sistema AM80 con motore da 80 Nm con prezzi da 1.699 euro per la variante con batterie da 400 Wh e di 1.849 euro per quella da 500 Wh. Confermata la gamma Yamaha con la full Yaw (da 4.399 a 5.699 euro) e le front Yonder (da 2.999 a 3.399 euro) e Youth (da 1.949 a 1.999 euro).
Rinasce la Umberto Dei
Moltissime le touring e le city in listino. Oltre ai già modelli con il kit “Agile”, citiamo le Atala B-Tour SLS (2.999 euro) e XLS (3.499 euro) rinnovate nelle colorazioni e ora con sterzo conico, cavi interni e accumulatori Powertube dentro al tubo obliquo. Il kit è il Bosch Performance, il telaio nelle varianti Man e Lady. Aggiornamenti simili riguardano la city B-Easy SLS (2.899 euro) con telaio a scavalco basso e dotazione simile alle citate B-Tour. Per chi cerca modelli economici ricordiamo la gamma con sistema EcoLogic con motore Bafang nel mozzo della ruota posteriore e prezzi compresi tra gli 849 euro della city Atala E-Way e i 1.299 della E-Spike 400, touring con batterie semi integrate da 418 Wh per autonomia fino a 100 km. Chiudiamo con un modello che segna il ritorno di un marchio storico del ciclo nazionale, la Umberto Dei nata nel 1896. Un ritorno che prende il nome di Audere (3.299 euro) e le forme un’elegante trekking con kit Bosch Performance con motore da 63 Nm, batterie da 500 Wh “nascoste” nel tubo obliquo e display Intuvia. Ha cerchi da 28”, portapacchi integrato nel telaio, parafanghi in alluminio, sella a gel, impianto luci, cambio a 10 rapporti e freni a disco da 180 mm.
E’ sempre più ampia la gamma di bici a pedalata assistita di Atala e Whistle. Ad arricchire un catalogo di centinaia di modelli arrivano pure due nuovi kit che portano a sette i sistemi utilizzati dal Gruppo con sede a Monza. Le novità sono i sistemi Fazua Evation e l’AM80 Agile. Il primo è l’ormai noto kit con motore e batterie inglobate nel telaio e caratterizzato dal peso contenuta (2,8 kg) e da un’assistenza pensata non per essere continua, ma per supportare il ciclista nelle salite e sui percorsi più difficili. Il debutto del sistema nella gamma brianzola coincide con l’arrivo della prima bici da corsa elettrica firmata Whistle, la Flow, disponibile nella versione Carbon con telaio in carbonio (13,9 kg, 5.299 euro) e Alloy in alluminio (14,6 kg, 4.299 euro). Entrambe hanno allestimento di alto di gamma, come i freni idraulici con dischi da 160 mm di nuova concezione e il cambio a 11 velocità, e possono essere usare in modalità muscolare rimuovendo gli accumulatori e coprendo il vano con un cover.
Il debutto del kit AM80 Agile
Novità assoluta è l’AM80 Agile, nome derivato dall’AM80, ma con origine completamente diversa. L’AM80 è una personalizzazione per Atala del sistema Olieds, l’Agile è un progetto originario di Accell Group, gruppo europeo al quale appartiene il marchio brianzolo, sviluppato con partner orientali con l’intento di creare un kit economico ma di qualità. Il sistema è costituito da un motore centrale compatto con coppia massima di 70 Nm, da batterie con celle Samsung da 418 Wh e 5 livelli di assistenza. I display sono due, uno Lcd comprensivo di comandi e uno a Led con tasti separati da fissare in prossimità della manopola. L’AM80 Agile debutta su due modelli griffati Atala, la city bike Cult (1.499 euro) con ruote da 26” e la trekking Cute (1.599 euro) con cerchi da 28”. Entrambe sono disponibile con telaio da uomo o da donna, hanno batterie semi integrate, freni a disco idraulici, impianto luci e cambio a 7 o 8 velocità.
Lo Show del “serpente”
Di rilievo è pure il debutto del sistema Shimano E8000 con motore da 70 Nm e 3 livelli di assistenza e batterie “snake” da 500 Wh integrate nel tubo obliquo della nuova Whistle Show (4.799 euro). Si tratta di full suspension con cavi interni, cerchi da 27,5” Plus e ammortizzatori da 140 mm. La componentistica, firmata Shimano, include il cambio a 11 velocità Deore XT e i freni idraulici con dischi da 203 mm. Stesso kit con i nuovi accumulatori a “serpente” e accensione tramite il tasto sul tubo obliquo è utilizzato per l’hardtail Atala Saeros (3.599 euro) con forcella da 120 mm e dotazione simile alla Show.
E-MTB per tutti i gusti
La scelta per chi vuole fare offroad rimane ampia con la selezione dei modelli con sistemi Bosch, Yamaha e AM80. Le novità principali riguardano la gamma con il kit tedesco, rivista nell’offerta e migliorata nei dettagli. Al vertice delle enduro c’è la Whistle B-Lynx proposta in quattro varianti di allestimento con prezzi compresi tra 4.099 e 6.599 euro e accomunate dalle doppie sospensioni da 160 mm e dalle ruote da 27,5” Plus. La top SLS usufruisce pure del nuovo display Kiox pensato per le e-MTB. Ha dimensioni compatte, display antigraffio e supporto di tipo magnetico, nonché comandi al manubrio e connessione Bluetooth abbinabile a una fascia cardio opzionale. Il Kiox è ora di serie pure su altre due Whistle, la all mountain B-Rush (da 3.599 a 5.399 euro), bi ammortizzata da 140 mm, e la B-Race (da 3.899 a 4.199 euro), front con forcella da 120 mm e, come le altre, dotate del kit Performance CX. Citiamo pure l’Atala B-Cross CX400, che con un listino di 1.999 euro è modello di ingresso della gamma offroad con sistema Bosch. Per risparmiare ci sono versioni B-Cross con sistema AM80 con motore da 80 Nm con prezzi da 1.699 euro per la variante con batterie da 400 Wh e di 1.849 euro per quella da 500 Wh. Confermata la gamma Yamaha con la full Yaw (da 4.399 a 5.699 euro) e le front Yonder (da 2.999 a 3.399 euro) e Youth (da 1.949 a 1.999 euro).
Rinasce la Umberto Dei
Moltissime le touring e le city in listino. Oltre ai già modelli con il kit “Agile”, citiamo le Atala B-Tour SLS (2.999 euro) e XLS (3.499 euro) rinnovate nelle colorazioni e ora con sterzo conico, cavi interni e accumulatori Powertube dentro al tubo obliquo. Il kit è il Bosch Performance, il telaio nelle varianti Man e Lady. Aggiornamenti simili riguardano la city B-Easy SLS (2.899 euro) con telaio a scavalco basso e dotazione simile alle citate B-Tour. Per chi cerca modelli economici ricordiamo la gamma con sistema EcoLogic con motore Bafang nel mozzo della ruota posteriore e prezzi compresi tra gli 849 euro della city Atala E-Way e i 1.299 della E-Spike 400, touring con batterie semi integrate da 418 Wh per autonomia fino a 100 km. Chiudiamo con un modello che segna il ritorno di un marchio storico del ciclo nazionale, la Umberto Dei nata nel 1896. Un ritorno che prende il nome di Audere (3.299 euro) e le forme un’elegante trekking con kit Bosch Performance con motore da 63 Nm, batterie da 500 Wh “nascoste” nel tubo obliquo e display Intuvia. Ha cerchi da 28”, portapacchi integrato nel telaio, parafanghi in alluminio, sella a gel, impianto luci, cambio a 10 rapporti e freni a disco da 180 mm.
Foto e immagini
Aggiungi un commento