Salta al contenuto principale

EICMA 2018 - Aprilia RS 660, leggerezza al potere

A sorpresa Aprilia ha presentato a EICMA un concept di media cilindrata equipaggiato con un inedito motore bicilindrico frontemarcia. Si chiama RS 660 e, promettono da Noale, è il primo di una lunga serie di nuovi modelli
Spettacolo a due cilindri
A sorpresa rispetto a quello che si poteva immaginare, Aprilia ha presentato al Salone di Milano un concept inedito. Si chiama RS 660 ed è una sportiva leggera equipaggiata con un motore bicilindrico di derivazione V4 che sembra promettere tanto divertimento anche da... fermo!
Ovviamente, il primo dettaglio che balza all'occhio è proprio il motore, un'unità realizzata partendo dal V4 1100 della nuova RSV4 Factory, un bicilindrico parallelo frontemarcia di 660 cm3, configurazione scelta per la sua compattezza ed efficienza, per la ridotta trasmissione di calore al pilota e per la libertà che lascia ai progettisti di poter creare una ciclistica snella e leggera.
La moto è caratterizzata da un'estetica che si rifà alla sorellona RSV4 ma che offre, in più, una compattezza di dimensioni invidiabile. Secondo quanto dichiarato dalla casa, la maggior parte dello studio è stato eseguito a livello aerodinamico, cercando di ottimizzare in galleria del vento ogni aspetto della carenatura, garantendo un coefficiente di penetrazione elevato, senza però tradire armonia e dimensioni.
Il tutto è stato poi rivisto per essere miscelato con le esigenze di confort e il concept, in questo senso, pur essendo quello di un'hypersport propone una posizione di guida accogliente, soprattutto grazie alla sella dalle ampie dimensioni situata sullo sfuggente codino, alle pedane non troppo rialzate e a una coppia di semimanubri rialzati, montati sopra la piastra superiore di sterzo.
Il telaio e il forcellone della RS 660 sono in alluminio, mentre il motore funge da elemento stressato contribuendo così alla rigidezza dell'insieme. Il braccio destro del forcellone ha una conformazione "a banana" per consentire il passaggio del terminale di scarico. A guardarla dal vivo, la moto è davvero bella e quel che farà piacere ancora di più agli appassionati del marchio è che questo concept sarà la base per luna gamma più ampia di moto, studiate per competere non solo sul mercato europeo ma anche in quello americano e asiatico. 
Cliccate qui per tutte le novità di EICMA.

 
Video
Leggi altro su:
Aggiungi un commento