EICMA 2023 - SYM: ecco i nuovi crossover
La casa taiwanese a EICMA si è presentata con una ricca infornata di veicoli nuovi o rinnovati destinati al mercato europeo. In particolare ci sono due novità per la famiglia degli scooter crossover ADX
Il marchio taiwanese SYM dispone di una gamma vastissima che abbraccia sia scooter che motociclette, e all’EICMA si presenta con ben otto veicoli nuovi o rinnovati, sei di questi destinati al mercato europeo. Quattro i modelli inediti e in particolare due della famiglia degli scooter crossover: gli ADX 300 e 400 cm³ sono le versioni di maggiore cilindrata dell’ADX 125 già in gamma e ne riprendono la silhouette. Spigoli in abbondanza, sospensioni a lunga escursione – rispetto agli standard di categoria – e forcella con soffietti di protezione danno ai due ADX un’aria da “duri” anche se in realtà l’impostazione è stradale, come è normale che sia per uno scooter. Le due motorizzazioni di grossa cilindrata aggiungono cavalli e divertimento, il serbatoio da 16 litri garantisce che il divertimento durerà a lungo.
Il Maxsym è stata rinnovato
Maxsym 400, uno dei cavalli di battaglia dell’azienda. Ora è diventato Maxsym GT, sottoposto a numerose modifiche in risposta alle richieste dei clienti. Gli interventi sono costituiti da un nuovo faro anteriore, la strumentazione digitale completamente rinnovata, l’adozione di un maniglione con portapacchi integrato e l’impianto freni rivisto, ai quali si aggiunge la nuova sella ribassata che rende più facile arrivare a terra con i piedi.
Restyling per il Cruisym
Il Cruisym è uno scooter in equilibrio tra sportività e comfort caratterizzato da un ottimo spunto in accelerazione, una linea briosa e una sella ergonomica che lo rende più comodo; la versione del prossimo anno è stata oggetto di un completo restyling del frontale e delle luci anteriori e posteriori.
Le altre novità
Il CLBCU avrebbe un nome assolutamente impronunciabile ma per gli amici va bene anche Colibrì: è proprio dal piccolo uccellino che questo scooter inedito trae ispirazione sia per la linea compatta e agile, sia per il motore che frulla rapidamente come le ali del colibrì per garantire un’ottima accelerazione; a questa si accompagna un’eccezionale ottimizzazione dei consumi grazie al sistema di iniezione brevettato EnMIS (Enhanced Multi-Ignition System).
Altra novità portata da SYM al Salone di Milano è un concept scooter già molto sviluppato che sta affrontando l’ultima fase di definizione, e dunque potrebbe diventare realtà prima di quanto ci si aspetterebbe. È un veicolo ibrido che si differenzia dalle proposte di altri costruttori soprattutto per il tipo di batteria agli ioni di alluminio, estremamente innovativa per la capacità di rendere sostenibile il riciclo e fornire nuove soluzioni per il settore dell’accumulo energetico. Chissà, forse potrebbe aprire nuove strade.