Ecco le prime foto “rubate” della Royal Enfield Himalayan 650
Un prototipo della nuova Himalayan è stato sorpreso durante un test su strada e da quanto sembra è molto vicino a quella che sarà la configurazione finale
C’è parecchia attesa per la Royal Enfield Himalayan 650, destinata a diventare la moto più esclusiva del marchio indiano, e adesso sappiamo come sarà: la testata www.mcnews.au ha sorpreso il prototipo guidato da un collaudatore durante un test nell’Europa meridionale e da quanto sembra è molto vicino a quella che sarà la configurazione finale. Sono montati alcuni sensori extra necessari per alcune verifiche ma la moto appare già a un livello di finitura prossimo a quello definitivo.
Ecco come sarà
Le immagini rivelano che avrà un telaio di nuova progettazione con sospensione posteriore monoammortizzatore a leveraggi progressivi e la forcella a steli rovesciati completamente regolabile, il che porta a pensare a sensibili miglioramenti nelle caratteristiche di guida rispetto agli altri modelli della stessa famiglia. C’è da aspettarsi anche un significativo miglioramento della potenza frenante, visto che all’anteriore ci sono due dischi a margherita con pinze Bybre, e l’adozione di una sella a due piani, con la seduta del conducente bassa e ben imbottita, suggerisce una moto confortevole anche sulle lunghe distanze come conviene a una adventure bike con tutti i crismi. La ruota anteriore è di 19 “e la posteriore di 17”, misure standard per questa categoria.
Il motore è bicilindrico, ma la cilindrata?
La piattaforma comunque dovrebbe essere la stessa di tutta la gamma Royal Enfield di 650 cm³, della quale fanno parte anche Interceptor 650, Continental GT 650, Super Meteor 650 e Shotgun 650. Dunque il motore è il noto bicilindrico di 648 cm³ per il quale vengono dichiarati 47 CV di potenza e 52 Nm di coppia, con cambio a sei marce, ma secondo le indiscrezioni dovrebbero venire rivisti sia la rapportatura che la mappatura del motore, per ottenere un temperamento adatto al turismo d’avventura.
Il motore bicilindrico all'inizio dovrebbe essere 650, in seguito anche 750
Ma c’è anche una seconda ipotesi: è in previsione l’introduzione di un motore di 750 cm³, e non è escluso che fosse quello montato sul prototipo. In ogni caso il lancio della Himalayan, previsto per il 2025, dovrebbe avvenire con il motore 650, per poi allargare la portata con il 750 cm³ dotato di maggiori doti di potenza e coppia.
L'impianto frenante e ByBre, che fa parte del gruppo Brembo