Salta al contenuto principale

Due versioni turistiche per la Ducati Supersport 950?

Nelle domande di omologazione compaiono due sigle inedite: Supersport 950 T e ST, mai usate per questo modello. Dunque è ovvio che la famiglia si stia allargando

Qualcosa bolle in pentola alla Ducati ed è relativo alla Supersport 950, la bicilindrica carenata. A darne la certezza è la domandali di omologazione presentata dalla Casa di Borgo Panigale al CARB (California Air Resources Board), l’ente che si occupa delle emissioni inquinanti. Nella documentazione presentata per i vari modelli compaiono due sigle inedite: Ducati Supersport 950 T e Ducati Supersport 950 ST, denominazioni mai usate per questo modello. Dunque è ovvio che la famiglia si stia allargando.

 

Arriva una nuova versione T

La Supersport 950 era stata rinnovata nel 2021 e quest’anno la gamma è stata arricchita da una nuova livrea Bianco/Argento con una riga rossa ma la sostanza è rimasta invariata. Adesso sembra che verranno proposte nuove interpretazioni: la lettera “T” suggerisce che posso venire introdotta una versione Touring con una maggiore vocazione per i lunghi viaggi, forse dotata di un manubrio più alto e magari di una sella più comoda, carenatura più protettiva e borse laterali per il trasporto di bagaglio; ”ST” invece potrebbe essere l’acronimo di Sport Touring, o Super Touring, cioè una versione orientata a un turismo veloce. Qualcosa di intermedio, con un equipaggiamento adatto al doppio utilizzo. Ma siamo sempre nel campo delle ipotesi perché la scheda del CARB praticamente non dà indicazioni, aldilà della cilindrata che comunque rimane la stessa per tutte, 937 cm³.

Naturalmente dagli uffici di via Cavalieri Ducati non arrivano informazioni, quindi come al solito non si può fare altro che aspettare il lancio ufficiale. Visto che siamo già alle richieste di omologazione non dovrebbe tardare.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento