Salta al contenuto principale

Ducati Streetfighter V4 Lamborghini, il primo gioiello del 2023

Il primo episodio della Ducati World Premiere ha svelato la nuova Streetfighter Lamborghini, costruita sulla base tecnica della Ducati Panigale V4 S 2023. Ispirata alla Huracan STO, questa versione speciale della Streetfighter monta il motore Desmosedici Stradale da 208 CV e ha una dotazione tecnica di assoluto rilievo. Scopriamo come è fatta
Gioiello di alta classe
Il primo modello 2023 svelato da Ducati è un gioiello prezioso. Realizzato in collaborazione con Lamborghini questa edizione speciale della Streetfighter V4 racchiude tutta l'esclusività dei due marchi, senza ovviamente dimenticare l'efficacia dinamica.  Il motore è il Desmosedici stradale V4 da 1103 cm3 capace di sprigionare 208 CV. Dotato di distribuzione desmodromica e albero controrotante adotta il sistema Twin Pulse per la gestione degli scoppi nei cilindri di derivazione MotoGP. Il telaio in alluminio, sfrutta il motore come elemento stressato. Di prim’ordine anche le sospensioni elettroniche semi attive, ovviamente delle Öhlins Smart EC 2.0, mentre l’impianto frenante adotta delle pinze radiali Brembo Stylema che agiscono su due dischi da ben 330 mm di diametro. Il peso in ordine di marcia è contenuto in 197,5 kg.

Livrea spettacolare
La livrea Lamborghini, in Verde Citrea e Arancio Dac, è riproposta sulle sovrastrutture della moto di Borgo Panigale e anche il disegno della  trama di carbonio riproduce perfettamente quella utilizzata dalla Lamborghini sulla Huracan STO. A proposito di carbonio, sulla V4 Lamborghini ce n'è parecchio, così come il titanio, materiale di cui è composto il silenziatore di scarico rigorosamente Akrapovic. Esteticamente ineccepibili anche elementi come il parafango, gli estrattori di raffreddamento e le cover laterali della Streetfighter che riprendono il design delle prese d’aria e degli estrattori presenti sulla Huracan, cosi come il compatto codino monoposto che ripropone le linee del cofano posteriore dell’auto. Spiccano gli alettoni biplano della Streetfighter, evidenziati nei bordi dalla nuova livrea, ed i nuovi cerchi forgiati che riprendono esattamente gli stilemi dei cerchi della Huracan STO.

Una versione speciale, e una... di più
La Nuova Ducati Streetfighter V4 Lamborghini verrà prodotta in soli 630 esemplari numerati, più altri 63 denominati "serie clienti", tutti con certificato di autenticità e placchetta di identificazione, e saranno destinati ad altrettanti fortunati clienti Lamborghini che avranno a disposizione ulteriori elementi di personalizzazione per abbinare la moto alla loro auto. Disponibile anche una linea di abbigliamento esclusiva che comprende casco, giubbotto e tuta in pelle nei colori della moto.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento