Salta al contenuto principale

Ducati un altro record di ricavi per il terzo trimestre del 2022

Numeri più che positivi per Ducati che, anche nel terzo trimestre 2022 segna tra ricavi, utile netto e consegne, un tasso di crescita da record. Il primo mercato si conferma quello italiano, seguito da USA e Germania. Bene anche in Cina, dove si registra la crescita più consistente. Il merito? Parlando di modelli in gamma va alla Multistrada V4…
Ducati vola
Ducati prosegue nel trend di crescita chiudendo il terzo trimestre del 2022 con risultati più che positivi. L'azienda ha registrato infatti ricavi da record nonchè un aumento dell’utile operativo ed una crescita nelle consegne. Guardiamo i numeri più nel dettaglio. 

Ricavi, utile operativo e consegne
Nei primi nove mesi del 2022, i ricavi ottenuti da Ducati ammontano a 872 milioni di euro. Si tratta della cifra più alta mai registrata dall’azienda nel periodo indicato, con una crescita del 21%rispetto al 2021. Dati in crescita si registrano anche per l'utile operativo che passa da 67 a 109 milioni di eurorispetto allo stesso periodo del 2021. Si tratta di un aumento del 62%. Dall'inizio dell'anno sono state consegnate 49.873 moto agli appassionati, un numero leggermente superiore allo stesso periodo del 2021 (49,719).

Mercati di riferimento
L’Italia si conferma il primo mercato con 8.283 moto consegnate, seguita dagli Stati Uniti con 6.595 e dalla Germania con 5.701. Quarto mercato in classifica quello cinese, che registra il miglior tasso di crescita con 4.103 unità consegnate pari ad un aumento del 15% rispetto allo stesso periodo del 2021.

I modelli di punta
Forte di una gamma in continua espansione, la Casa di Borgo Panigale “ringrazia” in modo particolare la Multistrada V4, che anche nel terzo trimestre si conferma il modello più popolare con 8.776 unità consegnate durante l’anno. Seguono il Monster con 6.903 moto e la famiglia degli Scrambler 800 con 5.771 unità.

Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati
"L'ultimo trimestre del 2022 ha visto un netto miglioramento della crisi logistica e di approvvigionamento in corso. Grazie a questa ripresa e a un'efficiente strategia portata avanti con i nostri fornitori e partner, siamo riusciti a recuperare il deficit di consegne registrato nella prima metà dell'anno. Inoltre, nonostante le difficoltà, i risultati economici di Ducati sono straordinari e rappresentano un altro record in termini di ricavi. Questa performance finanziaria è molto importante per poter sostenere i piani futuri dell'azienda e mantenere l'attitudine all’avanguardia di Ducati nel campo della tecnologia motociclistica. Grazie alla visione condivisa con il Gruppo, siamo impegnati più che mai nel consolidare Ducati come Lovemark e ad alzare continuamente l'asticella delle esperienze che offriamo a tutti i Ducatisti”.

 
Aggiungi un commento