Ducati: otto moto per il monocilindrico Superquadro
Il nuovo motore di Borgo Panigale ha acceso la fantasia di molti, oltre alla Motard su quali altri modelli verrà usato?
Dichiarazioni ufficiali non ce ne sono ma è impossibile credere che la Ducati si limiterà a montare il suo nuovissimo monocilindrico soltanto sulla Hypermotard 698. Troppo bello, troppo moderno, troppo riuscito. È derivato dal bicilindrico a V della Panigale 1299, ha una cilindrata effettiva di 659 cm³, l’irrinunciabile distribuzione a comando desmodromico e prestazioni di tutto rispetto: 77,5 CV (57 kW) a 9750 giri/minuto. Superiori a quelle dei modelli KTM, Husqvarna e GasGas che montano il monocilindrico 690 cm³ da 75 CV. Sarebbe un peccato non allargare il campo d’azione, e nell’attesa di conoscere le decisioni della Casa di Borgo Panigale, ecco qualche buona idea apparsa negli ultimi mesi in rete.
Ducati 698 Enduro
È un’idea proposta da MargusMoto, presentata sulla piattaforma di notifiche e discussioni Reddit.”Visto che desidero fortemente che Ducati realizzi una versione 698 mono enduro, l’ho fatta io – ha dichiarato –. Così ho preso in prestito alcune parti da altre Ducati, ad esempio dalla DesertX, e ho disegnato il progetto”.
Ducati 698 DesertX
Quasi un passaggio logico, ne verrebbe una moto ancora più adatta al fuoristrada di quella con motore bicilindrico, naturalmente dotata di sospensioni con maggiore escursione, dunque ancora più alta e ancora più specialistica.
Ducati 698 rally
È una versione più leggera della DesertX e differisce soprattutto nella parte anteriore: “becco” invece del classico parafango, ed è stata tolta la protezione del motore
Ducati 698 Hyperscrambler
Un’altra proposta di MargusMoto, molto vicina alla Desert X ma orientata a un uso misto e caratterizzata da una livrea grintosa e vistosa.
Ducati 698 Marianna
È un’idea sviluppata dal popolare designer Oberdan Bezzi per la testata tedesca: montare il monocilindrico Desmo su un nuovo telaio a traliccio di tubi in acciaio realizzato sulla falsariga di quello delle 916. In fondo sarebbe l’applicazione moderna della vecchia idea dell’ingegner Massimo Bordi che aveva pensato di realizzare anche una versione stradale del Supermono all’inizio degli anni ‘90. Marianna, come ricorderete, era il soprannome delle Gran Sport 100 cm³ disegnate dall’ingegner Taglioni che raccolsero numerosissimi successi nelle gare degli anni ‘50. Improbabile ma affascinante.
Ducati 698 Monofighter
L’idea è sempre di Oberdan Bezzi e ricalca quella precedente: una versione naked della Marianna carenata, che riprende le linee della serie Streetfighter.
Ducati 698 Silver Shotgun
Il concetto di "Sportiva all'Italiana" si realizza in quest'altrta idea di bezzi: la Ducati 698 Silver Shotgun Concept, che richiama la Ducati 450 Mark 3D degli anni 70, rinominata appunto "Silver Shotgun" per le sue prestazioni e la verniciatura argentea. Si tratta di un gioiellino retrò che non sfigurerebbe nel listino attuale di Borgo Panigale... chissà...
Ducati 698 Scrambler
Di quest’ultima proposta non è nemmeno stato realizzato un disegno ma il pensiero sarebbe riprendere le linee della gloriosa 450 Scrambler che fece furore negli anni ’70, ed ora è stata reinterpretata con la nuova Scrambler bicilindrica.
Difficile indovinare se Ducati davvero prenderà in considerazione modelli del genere, naturalmente disegnati dal suo Centro Stile. Vedremo. E nel frattempo possiamo sognare, che tanto non costa niente…
Foto e immagini
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare