Salta al contenuto principale

Ducati, la Multistrada V4 sarà equipaggiata col sistema radar

Ducati conferma: avviata alla produzione, la nuova multistrada V4 sarà la prima moto di Borgo Panigale ad essere equipaggiata con il sistema radar sviluppato in collaborazione con Bosch. Ecco come funziona
ARAS
Ducati annuncia oggi l’avvio della produzione della nuova Multistrada V4: più volte avvistata in fase di test (l'ultima qualche settimana fa), l’endurona di Borgo Panigale in veste definitiva sarà presentata ufficialmente il prossimo 4 novembre. Come già in precedenza ipotizzato, al di là del quattrocilindri da 170 CV di potenza, peculiarità di questa nuova e più potente versione sarà proprio la presenza del dispositivo Aras, cioè del sistema radar in grado di segnalare al pilota l’avvicinarsi di pericoli e di mantenere automaticamente la distanza dai veicoli che precedono quando si utilizza il cruise control. Di dimensioni compatte, (70 x 60 x 28 mm per soli 190 grammi) e perfettamente integrato nella moto, il radar posizionato nella parte anteriore controlla di fatto il funzionamento del cruise control adattivo (denominato ACC, Adaptive Cruise Control) che per mezzo di frenate ed accelerazioni controllate regola automaticamente la distanza (selezionabile su quattro livelli) dagli altri veicoli quando si guida ad una velocità compresa fra 30 e 160 km/h. Benchè di derivazione automobilistica, il sistema Ducati è stato evoluto e sviluppato in funzione della dinamica e dell’ergonomia di un mezzo a due ruote: in particolare l’autorità del sistema di decelerare e accelerare è stata limitata, in modo da assicurare al pilota di poter mantenere il controllo costante del mezzo in ogni situazione.  Discorso analogo per il radar posteriore, in grado di rilevare e segnalare i veicoli posizionati nel cosiddetto angolo cieco e di segnalare anche il sopraggiungere da dietro di veicoli a velocità elevata.
Lo studio di Ducati su questo tipo di dispositivi - va ricordato - risale al 2016, cioè ai tempi della collaborazione con il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Quella prima esperienza confermò l’applicabilità di tale tecnologia al mondo delle due ruote, suggerendo alla stessa Ducati la realizzazione di un pacchetto completo di ausilio alla guida mediante l’utilizzo di due radar che, nel giro di 4 anni, è stato sviluppato e prodotto con il supporto di Bosch. La nuova Multistrada V4 sarà la prima Ducati a darci un assaggio delle sue capacità.


 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento