Salta al contenuto principale

Ducati DesertX, prezzo e disponibilità

Ducati ha reso noti il prezzo e la disponibilità della nuova DeserX, vale a dire il debutto offroad della casa che più di tutte ha fatto della pista il suo terreno di conquista. La moto arriverà a maggio a un prezzo in linea con quelli della concorrenza diretta
Se dici Ducati, generalmente uno dei primi termini che vengono in mente è senza dubbio pista, ovviamente asfaltata. Perché è proprio qui che il mito Ducati ha preso forma e ha conquistato il cuore degli appassionati. Proprio per questo, l'arrivo della DesertX è ancora più interessante perché sembra declinare tutta le capacità di Ducati di realizzare moto performanti in un settore, quello del tassello, fino ad ora poco esplorato, le Multistrada hanno sempre avuto un'attitudine più stradale. 
Lunga la lista degli optional che prevede, tra le altre cose, il tris di valigie in alluminio da 117 litri di capienza complessiva e un cupolino maggiorato. Per chi se la fosse persa (ne parliamo approfonditamente qui), la DesertX è una crossover da fuoristrada vero, con ruota anteriore di 21” e posteriore di 18”. Pure le sospensioni sono da fuoristrada “vero”: la forcella Kayaba a steli rovesciati di 46 mm di diametro è regolabile in tutte le funzioni ed ha ben 230 mm di escursione; anche il mono (sempre Kayaba) ha una corsa di 220 mm.
La ciclistica è incentrata su un telaio a traliccio in acciaio e possiede una generosa luce a terra di 250 mm che permette di affrontare passaggi complicati, la posizione di guida è stata studiata soprattutto per l’offroad e la guida in piedi, tenendo però un occhio anche al comfort sull’asfalto. Il motore della DesertX è il bicilindrico Testastretta 11° di 937 cm3: 110 CV a 9250 giri/minuto e 92 Nm a 6500 giri/minuto, si tratta della versione più recente dell'unità di Borgo Panigale rivisto in alcuni dettagli per migliorarne le performances in offroad.  

Il prezzo della DesertX
Dopo averla svelata online a dicembre, dunque, Ducati ha reso noti il prezzo e l'arrivo nelle concessionarie di una delle moto più attese dell'anno: la DesertX debutterà a maggio 2022 con un prezzo di partenza di 15.990 euro (la versione depotenziata costerà 1.000 euro in meno), si tratta di un prezzo in linea con i "costi medi" delle rivali attuali.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento