Salta al contenuto principale

Ducati: ecco la cross sviluppata da Tony Cairoli

La Ducati da cross è una realtà, la rossa con i tasselli si vedrà a EICMA e debutterà il prossimo anno nel Campionato Italiano Motocross. Per lo sviluppo potrà contare su un tester di eccezione: il pluricampione MXGP Tony Cairoli

Il debutto è vicino

Sono ormai due anni che Ducati sta sviluppando la sua moto da cross. Si tratta di un progetto di ampio respiro che avrà come punto iniziale il motocross, ma che si evolverà nel corso degli anni in una vera e popria famiglia di moto e motori dedicati alle diverse discipline "tassellate".

Il 2024 segnerà il debutto ufficiale del progetto con la partecipazione della moto al Campionato Italiano Motocross portata in gara dal Maddii Racing, uno dei team più esperti nel paddock del Motocross e struttura di riferimento per le attività racing. Pilota ufficiale sarà Alessandro Lupino, otto volte Campione Italiano e vincitore del Motocross delle Nazioni 2021.

Il team di sviluppo potrà anche contare sull'esperienza di Antonio Cairoli di gran lunga il più forte pilota italiano della specialità, ingaggiato da Ducati come collaudatore per la parte racing. Cairoli dovrà supportare i tecnici e gli ingegneri Ducati nell'affinare il cuore del progetto offroad di Ducati. Della moto si sa ancora poco, da Bologna però specificano che sarà leggerissima, il motore sarà dotato di distribuzione desmodromica, mentre la componentistica sarà di qualità assoluta. 

Le dichiarazioni:

Claudio Domenicali ha dichiarato: “Sono orgoglioso di annunciare l’ingresso di Ducati nel Motocross. Un mondo completamente nuovo per Ducati, nel quale vogliamo portare il nostro talento nella progettazione di moto leggere, con una componentistica eccellente e di elevate prestazioni che – soprattutto – possano emozionare sempre più motociclisti. Così come crediamo che la pista sia il miglior laboratorio per sviluppare e testare le moto che poi saranno rese disponibili agli appassionati. È il motivo per cui abbiamo deciso di collaborare con un campione indiscusso come Tony Cairoli che, assieme alla passione e all’impegno di tanti di noi qui a Borgo Panigale, contribuirà a rendere Ducati capace di offrire agli appassionati prodotti ad altissime prestazioni anche nel fuoristrada, così come abbiamo dimostrato di saper fare sull’asfalto. Questo progetto è reso possibile dagli eccellenti risultati dell’Azienda in questi ultimi anni, e conferma il nostro desiderio di ampliare la nostra presenza verso nuovi mondi, parlare a nuovi motociclisti e quindi far crescere la comunità dei Ducatisti.”

Cairoli gli fa eco: “Sono estremamente felice di entrare a far parte dell’universo Ducati, da sempre simbolo di italianità nel mondo, e di intraprendere questa nuova entusiasmante avventura, in un progetto tutto italiano. Poter apportare il mio contributo allo sviluppo della moto da cross di Borgo Panigale, è un sogno che diventa realtà ed è per me motivo di profondo orgoglio”

 

 

Video
Leggi altro su:
Aggiungi un commento