Dieci moto per viaggiare "in poltrona"
Vi piace viaggiare e non volete rinunciare alla comodità? Ecco una selezione di dieci moto che brillano per dotazione e comodità non solo per il pilota ma anche per il passeggero
Amate le due ruote ma non volete rinunciare alla comodità? Beh, sul mercato ci sono parecchi modelli molto comodi anche in due. Selle come poltrone, protezione pressoché totale dall’aria, comodi maniglioni a cui tenersi e in alcuni casi anche la presenza della radio. Insomma, come un’auto ma con due ruote in meno e la mancanza dell’aria condizionata. Ecco dieci modelli, tra crossover e turistiche pure, da prendere in considerazione, in rigoroso ordine alfabetico: BMW K 1600 GTL, CFmoto 800MT Touring, Ducati Multistrada V4S Grand Tour, Harley-Davidson Pan America 1250 Special, Honda Gold Wing Tour DCT, KawasakI Versys 1000 SE, QJ Motor SRT 800X, Suzuki V-Strom 1050DE, Triumph Tiger 1200 Rally Explorer, Yamaha Niken GT.
BMW Serie K 1600 GTL
La BMW K 1600 GTL è una granturismo di lusso, spinta da un potente motore a sei cilindri da 1.649 cm3 e 160 CV. Il modello attuale vanta sospensioni elettroniche Dynamic ESA che si adattano automaticamente al carico e alle condizioni di guida, garantendo un comfort superiore. Il cruscotto TFT da 10,25 pollici integra mappe di navigazione e connettività completa, mentre l'impianto audio di serie offre una qualità del suono eccellente. La sella è spaziosa, praticamente una poltrona, in più la moto è dotata di retromarcia di serie per facilitare le manovre da fermo. Nonostante il peso di 358 kg, la K 1600 GTL (qui la nostra video prova) è sorprendentemente agile e offre una guida piacevole anche tra le curve. Il motore è fluido e potente, mentre la frenata è efficace e gestibile. La protezione aerodinamica è ottima grazie all'ampia carena.
Prezzo: a partire da 28.950 euro.
CFmoto 800MT Touring
La CFMoto 800MT Touring è una midi crossover versatile, ideale per chi cerca comfort e praticità. Il motore bicilindrico parallelo da 799 cm³ eroga 91,2 CV, offrendo prestazioni brillanti e consumi contenuti. La moto è dotata di un pacchetto elettronico completo, con due riding mode (Rain e Sport), ABS Cornering, cruise control e cambio elettronico. La versione Touring è riccamente accessoriata, con ruote a raggi tubeless, seduta e manopole riscaldate, cavalletto centrale, ammortizzatore di sterzo, sensore gomme, paramani e paramotore. La posizione di guida è neutra e confortevole, ideale per lunghi viaggi, anche in due.
Prezzo: a partire da 10.490 euro.
Ducati Multistrada V4S Grand Tour
La Ducati Multistrada V4S Grand Tour è la versione top di gamma della celebre crossover bolognese, pensata per chi cerca il massimo per comfort e tecnologia nei lunghi viaggi. Il motore V4 Granturismo da 1.158 cm3 eroga 170 CV e 125 Nm di coppia, garantendo prestazioni elevate e un'erogazione fluida. La moto è dotata di sospensioni semi-attive con sistema Auto Leveling, che regolano automaticamente l'assetto in base al carico, garantendo un comfort superiore. La dotazione elettronica è completa, con piattaforma inerziale IMU, riding mode, controllo di trazione, ABS cornering, anti-impennata, radar anteriore e posteriore, cruise control adattivo, Blind Spot Detection e molto altro. La posizione di guida è comoda e personalizzabile, adatta quindi a piloti di tutte le taglie (qui il nostro primo contatto).
Prezzo: a partire da 26.490 euro.
Harley-Davidson Pan America 1250 Special
La Harley-Davidson Pan America 1250 Special è la versione top di gamma della maxi crossover americana, pensata per chi cerca comfort e prestazioni nel fuoristrada e nei lunghi viaggi. Il motore bicilindrico Revolution Max da 1.252 cm3 eroga 150 CV e 128 Nm di coppia, offrendo prestazioni elevate e un'erogazione lineare e facile da gestire. La moto è dotata di sospensioni semi-attive Showa a regolazione elettronica, che si adattano automaticamente alle condizioni della strada, garantendo un comfort superiore. La dotazione elettronica è completa, con 5 riding mode, piattaforma inerziale a 6 assi, ABS cornering, controllo di trazione, controllo del freno motore, sistema di assistenza alla partenza in salita e fari adattivi. La posizione di guida è da crossover, con busto eretto e comandi alla giusta distanza. Spaziosa e bene imbottita la sella per il passeggero (qui il nostro primo contatto).
Prezzo: a partire da 24.100 euro.
Honda Gold Wing Tour DCT
La Honda Gold Wing è l'ammiraglia della casa giapponese, pensata per chi cerca il massimo comfort e lusso nei lunghi viaggi. Il motore boxer a 6 cilindri da 1.833 cm3 eroga 126 CV e 170 Nm di coppia, garantendo prestazioni elevate e un'erogazione fluida. La moto è dotata di cambio a doppia frizione DCT a 7 rapporti, sospensioni elettroniche regolabili, impianto frenante combinato D-CBS con ABS, cruise control, Smart-Key, connettività Apple CarPlay e Android Auto, navigatore satellitare, schermo a colori TFT da 7 pollici e molto altro. La posizione di guida è estremamente confortevole, sia per il pilota che per il passeggero che può contare di una seduta ampia, imbottita e anche di facile accesso.
Prezzo: a partire da 37.490 euro.
Kawasaki Versys 1000 SE
La Kawasaki Versys 1000 SE è una crossover versatile, adatta sia all'uso quotidiano che ai lunghi viaggi. Il motore quattro cilindri in linea da 1.043 cm3 eroga 120 CV e 102 Nm di coppia, offrendo prestazioni brillanti e un'erogazione fluida. La moto è dotata di sospensioni elettroniche Showa EERA con tecnologia Skyhook, che si adattano automaticamente alle condizioni della strada, garantendo un comfort superiore. La dotazione elettronica è completa, con 4 riding mode, schermo TFT a colori, fari full LED con funzione cornering, cambio elettronico, connettività Bluetooth (qui il nostro primo contatto).
Prezzo: a partire da 18.990 euro.
QJ Motor SRT 800X
La QJ Motor SRT 800X è una crossover economica ma ben equipaggiata, ideale per chi cerca un mezzo versatile e divertente. Il motore bicilindrico in linea da 799 cm3 eroga 92 CV e 77 Nm di coppia, offrendo prestazioni brillanti e consumi contenuti. La moto è dotata di ABS, strumentazione TFT a colori da 7 pollici, connettività Bluetooth, forcella Marzocchi e freni Brembo. La posizione di guida è confortevole, ideale per i lunghi viaggi. La versione X è dotata di ruote a raggi e pneumatici tassellati, adatti anche all'uso in fuoristrada leggero (qui la nostra video prova).
Prezzo: a partire da 9.790 euro.
Suzuki V-Strom 1050DE
La Suzuki V-Strom 1050DE è la versione più avventurosa della celebre crossover giapponese, pensata per chi cerca una moto versatile e capace anche in fuoristrada. Il motore bicilindrico a V di 1.037 cm3 eroga 107 CV e 100 Nm di coppia, offrendo prestazioni brillanti e un'erogazione fluida. La moto è dotata di ruota anteriore da 21 pollici, pneumatici semitassellati, sospensioni a lunga escursione (170 mm), cambio elettronico, piattaforma inerziale a 6 assi, ABS disinseribile al posteriore, controllo di trazione cornering con mappatura offroad, 3 mappe motore, cruise control e sistema di assistenza alla partenza in salita (qui il nostro primo contatto).
Prezzo: a partire da 16.990 euro.
Triumph Tiger 1200 Rally Explorer
La Triumph Tiger 1200 Rally Explorer è la versione top di gamma della maxienduro inglese, pensata per chi cerca il massimo comfort e prestazioni nei lunghi viaggi e nelle avventure in fuoristrada. Il motore a tre cilindri da 1.160 cm3 eroga 150 CV e 130 Nm di coppia, garantendo prestazioni elevate e un'erogazione fluida. Il 2024 ha portato in dote un miglioramento delle inerzie del motore ed è stata ricalibrata l'elettronica al fine di rendere la moto più fluida e gestibile ai bassi. La moto è dotata di sospensioni semi-attive Showa a regolazione elettronica, ruote a raggi con anteriore da 21 pollici e posteriore da 18 pollici, pneumatici tubeless, impianto frenante Brembo Stylema, schermo TFT a colori da 7 pollici, connettività Bluetooth, 6 riding mode, piattaforma inerziale IMU, cornering ABS e traction control, sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, cruise control, fari adattivi, manopole riscaldabili, sella riscaldabile per pilota e passeggero. In più, c'è anche la funzione Active Preload Reduction che alza e abbassa la moto in maniera automatica al fine di far poggiare, quando serve, con comodità i piedi a terra al pilota. Il serbatoio da 30 litri garantisce un'autonomia elevata, mentre la protezione aerodinamica è ottima grazie al parabrezza regolabile e alle ampie carenature.
Prezzo: a partire da 22.500 euro.
Yamaha Niken GT
La Yamaha Niken GT è una moto unica nel suo genere, caratterizzata dalla presenza della doppia ruota anteriore che offre una stabilità e un grip eccezionali, soprattutto su strade bagnate o sconnesse (qui il nostro primo contatto). Il motore tre cilindri CP3 da 890 cm3 eroga 115 CV e 92 Nm di coppia, garantendo prestazioni brillanti e un'erogazione fluida. L'elettronica è completa, con acceleratore ride-by-wire, frizione assistita, 3 riding mode (Sport, Street e Rain), controllo di trazione e ABS. La dotazione di serie comprende un parabrezza regolabile, una sella molto confortevole, un cruscotto con schermo TFT a colori da 7 pollici e borse laterali rigide. La posizione di guida è comoda e lo spazio è buono anche in due.
Prezzo: a partire da 19.999 euro.