Salta al contenuto principale

Motociclismo classifica moto: le 5 più esclusive (e costose)

Il sito RideApart ha stilato una classifica delle moto di serie più costose disponibili al momento. Due sono italiane, due americane, una inglese: le contraddistinguono il prezzo elevato, la disponibilità limitata, e l’aspetto molto particolare
Cinque modelli decisamente esclusivi
Quando si pensa di acquistare una nuova moto, le domande da porsi dovrebbero essere: che utilizzo ne farò? Sarò in grado di gestire la potenza della moto? È pratica? Sarò in grado di pagarla? Oppure, invece, se si ha una visione naif della vita, decidere di vendere tutto quello che si ha, in alcuni casi anche la casa, e puntare su uno di questi modelli di serie, ma dal prezzo davvero proibitivo. Si tratta di cinque modelli classificati dal sito RideApart che nono appagano solo l’occhio, ma offrono anche prestazioni di tutto rispetto; alcune sono fresce di presentazione, visto che sono nate all'inizio di quest'anno. Al quinto posto c’è la Vyrus 987 C3 4V Supercharged, prodotta dal piccolo costruttore italiano con sede a Rimini. Ha un aspetto inconsueto (specie all’anteriore) ed è spinta da un motore di 1.198 cm3 di origine Ducati che produce 211 CV. Ha un prezzo che parte da 75mila euro. Quarto posto per la (bellissima) Ducati 1199 Superleggera, “la più esclusiva e più estrema Ducati mai costruita” secondo la Casa di Borgo Panigale: il motore di 1.198 cm3 offre oltre 200 CV, ed è di quasi 12 kg più leggera della 1199 Panigale R grazie anche alla carrozzeria in fibra di carbonio. Prodotta in soli 500 esemplari costa (anzi costava, visto che i 500 esemplari sono già stati tutti venduti) 66mila euro. Costa poco di meno (circa 50.000 euro) la Confederate X132 Hellcat Speedster, che occupa il terzo posto: la si può prenotare con un anticipo di "soli" 10mila dollari (7.900 euro). Ha componenti in alluminio e in fibra di carbonio che contribuiscono a contenere il peso della moto a 226 kg; il motore V-twin di 2.163 cm3 eroga 121 CV. Secondo posto per un marchio storico, Ariel, che è tornata con la Ace: monta il motore Honda V4 della VFR1200 (1.237 cm3), disponibile anche con la doppia frizione e il cambio semiautomatico DCT, ha potenza di 173 CV a 10.000 g/min e coppia di 131 Nm a 8.750 g/min. La particolarità della Ace sta nel fatto che sarà completamente personalizzabile secondo i gusti del cliente. Prezzo a partire da circa 25mila euro. Infine, chiude la classifica l’americana (di Denver, Colorado) Ecosse Titanium Series FE Ti XX: ha motissime componenti in titanio (telaio, forcellone, scarico); il motore è un bicilindrico a V di 2.100 cm3 a iniezione costruito a mano che eroga 200 CV. Per averla, però, occorre poter disporre di 300mila euro...
Aggiungi un commento
Profile picture for user topomoto
topomoto
Ven, 05/09/2014 - 10:40
BRUTTO!!!!
giggio
Ven, 05/09/2014 - 14:21
mazza che cesso!