Budget 10k: ecco dieci moto da comprare facendo (quasi) cifra tonda
Ecco le dieci migliori moto da comprare avendo a disposizione 10.000 euro. Ce n'è davvero per tutti i gusti, dalle sportive alle adventourer, dalle naked alle modern classic... e non solo
10.000 euro sono una cifra importante, tonda, con cui è possibile comprare delle moto di assoluta qualità. Abbiamo scandagliato il nostro listino alla ricerca dei modelli più interessanti, ecco la nostra selezione in rigoroso ordine alfabetico: BMW F 900 R, CFmoto 800 MT Touring, Ducati Scrambler 800, Honda CB 650 R E-Clutch, KTM 790 Duke, Moto Guzzi V7 Stone Corsa, Suzuki GSX-8R, SWM Stormbreaker, Voge Valico 900 DSX, Yamaha R7.
BMW F 900 R
Partiamo con una naked: la F 900 R (qui il listino) riprende lo stile inaugurato dalla sorella maggiore R 1250 R con un frontale grintoso e una sagoma posteriore snella. Il faro anteriore a LED è disponibile anche nella versione Pro, con passaggio automatico da luce di posizione ad anabbagliante e adattivo per illuminare l’interno della curva. Il display da 6,5 pollici è di facile lettura e visualizza l’angolo di piega, l’intervento del controllo di trazione e della frenata. Tra gli optional, il Dynamic ESA interviene solo sul monoammortizzatore variando la taratura in base al riding mode selezionato. Guarda la nostra video prova.
Prezzo: 9.650 euro
CFmoto 800 MT Touring
Questa crossover con ruota anteriore da 19” si distingue per il serbatoio da 19,2 litri e il gruppo ottico con DRL a forma di lama (qui il listino della CF Moto 800 MT Touring). Il motore bicilindrico parallelo LC8c da 799 cm³ eroga 91,2 CV a 9500 giri. L’elettronica include una piattaforma inerziale a sei assi, ride by wire, due riding modes (Rain e Sport), ABS Cornering, cruise control e quickshifter bi-direzionale. La versione Touring offre ruote a raggi tubeless, manopole riscaldate, cavalletto centrale, ammortizzatore di sterzo e altro ancora (la nostra prova).
Prezzo: 9.990 euro
Ducati Scrambler 800
L'attuale generazione della Scrambler Ducati 800 (qui il listino) mantiene il motore Desmodue da 803 cm³ con 73 CV, aggiornato alla Euro 5. Dotata di controllo di trazione e mappature motore, offre una ciclistica rivisitata con un telaio a traliccio alleggerito e un nuovo ABS Bosch cornering attivo anche in piega. La versione da 48 CV è disponibile per i possessori di patente A2.
Prezzo: 9.690 euro
Honda CB 650 R E-Clutch
La versione 2024 della CB 650 R (qui il listino) introduce un restyling completo e un motore quattro cilindri da 95 CV con una nuova fasatura delle valvole per migliorare ai bassi regimi. La grande novità è l’E-Clutch (guarda la nostra video prova), una frizione automatica che consente di cambiare marcia senza l’uso della leva, migliorando comfort e controllo. L’elettronica include ABS a due canali e controllo di trazione.
Prezzo: 9.190 euro
KTM 790 Duke
La KTM 790 Duke 2024 continua il suo successo con un motore LC8c bicilindrico parallelo da 799 cm³ che eroga 95 CV e 87 Nm di coppia. Offre quattro riding mode e un telaio in tubi d’acciaio con forcellone in alluminio. La ciclistica è composta da sospensioni WP Apex regolabili e un sistema frenante con ABS cornering. La strumentazione è costituita da un display TFT a colori.
Prezzo: 9.230 euro
Moto Guzzi V7 Stone Corsa
La V7 Stone Corsa si distingue per un cupolino sportivo e una sella in stile monoposto. Il motore è un bicilindrico a V trasversale da 853 cm³ con 65 CV e una coppia di 73 Nm. La dotazione elettronica include controllo di trazione disinseribile e ABS. Tra gli optional, una cover rigida per la sella.
Prezzo: 9.999 euro
Suzuki GSX-8R
La GSX-8R è una versione carenata della GSX-8S, con un motore bicilindrico parallelo da 776 cm³ che eroga 83 CV e 78 Nm di coppia. Il telaio a diamante in tubi d’acciaio e la sospensione posteriore a leveraggi progressivi garantiscono una guida sportiva e confortevole. L’elettronica include ride-by-wire, mappature motore e traction control a tre livelli (qui la nostra video prova).
Prezzo: 9.700 euro
SWM Stormbreaker
La Stormbreaker è una custom all’americana con il motore bicilindrico a V da 1200 cm³ che una volta era montato sulle Harley-Davidson Sporster, eroga 61 CV e ha una trasmissione finale a cinghia. La sella è vicina a terra (710 mm) e le sospensioni sono tradizionali. Dotata di ABS a due canali, offre un’estetica classica e un prezzo competitivo.
Prezzo: 9.990 euro
Voge Valico 900 DSX
La Valico 900 DSX è una maxi enduro stradale con un motore bicilindrico da 895 cm³ che eroga 93,8 CV. Include un quickshifter bi-direzionale e un acceleratore ride by wire con quattro modalità di guida. Il sistema frenante Brembo e il telaio perimetrale in acciaio garantiscono sicurezza e stabilità. Tra le dotazioni, un display TFT da 7 pollici e cruise control.
Prezzo: 9.890 euro
Yamaha YZF-R7
La YZF-R7 monta il bicilindrico CP2 da 689 cm³ con 73,4 CV e una frizione antisaltellamento. Le sospensioni sono regolabili e l’impianto frenante include pinze a quattro pistoncini e dischi da 298 mm. Disponibile in due colorazioni, offre una posizione di guida sportiva ma confortevole.
Prezzo: 9.799 euro