Salta al contenuto principale

Bonneville riapre i battenti, tutti a caccia dei record

Saranno in tanti a ritrovarsi sulla spianata di Bonneville in questo agosto, si torna a correre, cosa che non succedeva da due anni. E si torna a rincorrere i record. Tra i vari pretendenti c’è l’immancabile Scuderia del Sale che porta una Ducati guidata dal nostro Alberto Cecotti
Un lago di sale pieno di velocità
Oltre al famoso pilota  Guy Martin e il suo razzo marchiato Triumph sono in tanti quelli che dal 14 al 19 agosto si ritroveranno nella spianata di Bonneville per provare a battere la velocità. Dopo essere stata annullata per due anni consecutivi a causa delle cattive condizioni del terreno, tornerà la leggendaria Bonneville Speed Week,manifestazione motoristica che richiama migliaia di piloti tutti con l'obiettivo di conquistare un record di velocità su terra nella propria classe e categoria.
Ci sarà anche un team italiano, la Scuderia del Sale di San Giovanni Persiceto, nel bolognese, che metterà in campo una propria moto realizzata appositamente per cimentarsi in questa prova estrema e tentare di incidere il proprio nome nella storia. DuSalt, questo il nome della moto che rappresenterà i colori italiani negli Stati Uniti, ha come base una Ducati SS 750 del 2002, e parteciperà nella categoria 750 cc bicilindrici, 2 valvole, raffreddati ad aria. La DuSalt è stata progettata con una configurazione affusolata a bassa resistenza aerodinamica e la Scuderia ha svolto per mesi un lavoro meticoloso durante le fasi di sviluppo, test e preparazione, in vista dei lanci sul lungo rettilineo di Bonneville. Il pilota scelto per tentare l'impresa è il collaboratore di InSella e amico Alberto Cecotti, ex crossista, oggi giornalista - tester, nonché istruttore di guida a tutti i livelli presso la ridingschool.it che, grazie al suo curriculum, è la persona giusta per una prova estrema come quella di Bonneville. I membri del team e il pilota si dicono consapevoli della difficoltà insita nell’affrontare un’impresa di tale portata, nota per le grandi gesta che hanno fatto la storia del motorsport, ma si sentono preparati, poiché possono contare su una moto potente e affidabile. La notizia della partecipazione della squadra italiana alla storica manifestazione è stata accolta con entusiasmo ed eccitazione.
La Speed Week appartiene alle grandi sfide classiche del mondo e la pista è unica nel suo genere: un deserto ricoperto di sale con una superficie piatta ma caratterizzata dalla presenza continua di asperità e increspature che aumentano l’attrito e che, a velocità elevatissime, possono deviare la traiettoria della moto. Anche le condizioni climatiche rivestono un ruolo rilevante dal momento che, in quell’area desertica, nel mese di agosto le temperature sono roventi. Dunque, sarà più che mai importante mantenere la calma ed essere fisicamente e mentalmente ben preparati per arrivare a Bonneville con molta determinazione. L’impresa è estrema, ma il team è pronto e affiatato. 
Rimanete collegati per seguire la sfida della Scuderia del Sale su insella.it e sui nostri account social.
Aggiungi un commento