BMW R18 Bagger e Transcontinental: ci siamo quasi
Nuove immagini rubate durante un test su strada ci mostrano più da vicino la Bagger e la Transcontinental, versioni da viaggio della BMW R18. Salvo ovviamente il boxerone da 1802 cm3 le differenze rispetto al modello “standard” non sono di poco conto…
Image
Spy
Bagger e Transcontinental
Così battezzate, le due nuove versioni immaginate da BMW per arricchire, anzi, dar vita, alla famiglia R18 (ne parlavamo qui in occasione dei primi avvistamenti) sembrerebbero ormai pronte - o quasi - per l’arrivo sul mercato. A suggerircelo sono in questo caso i nuovi scatti rubati duranti un test su strada e prontamente diffusi dai colleghi di MCN. Le differenze rispetto alla R18 “standard”sono numerose e non di poco conto: facciamo il punto della situazione. Se il poderoso boxer da 1802 cm3, 89 CV di potenza a 4750 giri e 154 Nm a 3000 rimane invariato, cambiano invece le ruote, che passano a 19 pollici ed il telaio che, seppur ad una prima occhiata possa sembrare identico, sulla Bagger e sulla Transcontinental è stato modificato per offire più spazio per il passeggero. Sempre in un’ottica di confort e grandi viaggi, notiamo il serbatoio visibilmente ingrandito (ci aspettiamo un pieno vicino ai 20 litri), con un piccolo vano porta oggetti con ricarica wireless per lo smartphone ed un nuovo cruscotto TFT molto simile a quello dell’attuale R1250RT, dotato di un ricco sistema di infotainment, fondamentale per una lussuosa viaggiatrice. Sopra il faro, ben nascosto, è possibile anche scorgere la scatola del ricevitore radar per il sistema di controllo automatico della velocità, anche in questo caso presumibilmente mutuato direttamente dell’RT. Per entrambe ci sono borse laterali fisse, mentre la Transcontinental guadagna anche un’enorme bauletto, sicuramente con chiusura centralizzata.
Comfort ed accessori che, ovviamente, hanno un “peso”, sia fisico che economico. Se l'attuale R18 arriva a 345 kg, la Bagger dovrebbe lievitare a circa 400 e la Transcontinental sfiorare addirittura i 430 kg (con il pieno). Non ci sono ancora notizie ufficiali da parte di BMW circa prezzo e data di arrivo ma, facendo due calcoli, potremmo aspettarcele entro la fine dell’anno a prezzi di circa 27 e 30 mila euro…
Così battezzate, le due nuove versioni immaginate da BMW per arricchire, anzi, dar vita, alla famiglia R18 (ne parlavamo qui in occasione dei primi avvistamenti) sembrerebbero ormai pronte - o quasi - per l’arrivo sul mercato. A suggerircelo sono in questo caso i nuovi scatti rubati duranti un test su strada e prontamente diffusi dai colleghi di MCN. Le differenze rispetto alla R18 “standard”sono numerose e non di poco conto: facciamo il punto della situazione. Se il poderoso boxer da 1802 cm3, 89 CV di potenza a 4750 giri e 154 Nm a 3000 rimane invariato, cambiano invece le ruote, che passano a 19 pollici ed il telaio che, seppur ad una prima occhiata possa sembrare identico, sulla Bagger e sulla Transcontinental è stato modificato per offire più spazio per il passeggero. Sempre in un’ottica di confort e grandi viaggi, notiamo il serbatoio visibilmente ingrandito (ci aspettiamo un pieno vicino ai 20 litri), con un piccolo vano porta oggetti con ricarica wireless per lo smartphone ed un nuovo cruscotto TFT molto simile a quello dell’attuale R1250RT, dotato di un ricco sistema di infotainment, fondamentale per una lussuosa viaggiatrice. Sopra il faro, ben nascosto, è possibile anche scorgere la scatola del ricevitore radar per il sistema di controllo automatico della velocità, anche in questo caso presumibilmente mutuato direttamente dell’RT. Per entrambe ci sono borse laterali fisse, mentre la Transcontinental guadagna anche un’enorme bauletto, sicuramente con chiusura centralizzata.
Comfort ed accessori che, ovviamente, hanno un “peso”, sia fisico che economico. Se l'attuale R18 arriva a 345 kg, la Bagger dovrebbe lievitare a circa 400 e la Transcontinental sfiorare addirittura i 430 kg (con il pieno). Non ci sono ancora notizie ufficiali da parte di BMW circa prezzo e data di arrivo ma, facendo due calcoli, potremmo aspettarcele entro la fine dell’anno a prezzi di circa 27 e 30 mila euro…
Foto e immagini
Aggiungi un commento