BMW, R18 Touring e Bagger: nuovi brevetti
BMW ha depositato all’ufficio per le emissioni della California documenti di omologazione riferiti alle prossime evoluzioni della R18. Se per la toruring si tratta essenzialmente di una conferma, i disegni ci mostrano numerosi dettagli anche della versione bagger, qui vestita con una abbondante carrozzeria
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R18 Touring e Bagger
Le voci circa il possibile arrivo di una versione Touring della maxi BMW R18 vengono oggi confermate dai brevetti depositati al CARB dalla Casa tedesca. A dirla tutta, i documenti “filtrati” dall’ufficio per le emissioni della California specificano l’arrivo di due versioni: una touring e l’altra bagger.
Andiamo con ordine: i ruomors intorno al modello touring venivano già nel 2020 avvalorati dalle immagini spia (in gallery) relative ad un modello in fase di test con parabrezza altro montato sulla forcella, faretti aggiuntivi e borse laterali in pelle. Poiché molti dettagli - uno su tutti gli scarichi inediti al posto di quelli a coda di pesce - ritornano anche nei brevetti del CARB, per la futura toruring (quella che inizialmente si credeva essere la bagger) si tratta essenzialmente di una conferma. Per quanto riguarda invece la bagger possiamo grazie alle nuove indiscrezioni conoscerne più dettagliatamente caratteristiche e specifiche. Se anche in questo caso troviamo scarichi diversi da quelli della Classic, inediti sono invece i quattro quadranti rotondi posizionati appena sopra al pannello rettangolare che, supponiamo, ospiterà il display TFT Bosch da 10,25 pollici già montato sulla R 1250 RT. Anche il serbatoio ci appare diverso, certamente più grande ed abbinato ad una nuova sella più spessa (e quindi più comoda per i lunghi trasferimenti) e non più singola ma su due livelli. Data l'evidente aggiunta della “ingombrante” carenatura, non possiamo a priori escludere possibili modifiche al telaio, necessarie probabilmente a supportare il peso maggiore della bagger, forse vicino ai 400 kg. Nessun dubbio invece per quanto riguarda il motore che, è ovvio, rimarrà il già nuovissimo “boxerone” da 1.802 cm3, 91 CV di potenza e 158 Nm di coppia massima.
Così agghindata, la nuova bagger dovrebbe crescere oltre che nel peso anche nel prezzo: per il momento non v’è nulla di ufficiale, ma considerando i 25.500 euro richiesti per la R18 Classic, salire a quota 30.000 non ci sembrerebbe troppo difficile…Nulla di certo nemmeno per quanto riguarda l’arrivo nelle concessionarie, anche se è lecito immaginare come data papabile la fine del 2021. Ovviamente seguiranno nuove indiscrezioni che, come sempre, saremo pronti a riportarvi .
Andiamo con ordine: i ruomors intorno al modello touring venivano già nel 2020 avvalorati dalle immagini spia (in gallery) relative ad un modello in fase di test con parabrezza altro montato sulla forcella, faretti aggiuntivi e borse laterali in pelle. Poiché molti dettagli - uno su tutti gli scarichi inediti al posto di quelli a coda di pesce - ritornano anche nei brevetti del CARB, per la futura toruring (quella che inizialmente si credeva essere la bagger) si tratta essenzialmente di una conferma. Per quanto riguarda invece la bagger possiamo grazie alle nuove indiscrezioni conoscerne più dettagliatamente caratteristiche e specifiche. Se anche in questo caso troviamo scarichi diversi da quelli della Classic, inediti sono invece i quattro quadranti rotondi posizionati appena sopra al pannello rettangolare che, supponiamo, ospiterà il display TFT Bosch da 10,25 pollici già montato sulla R 1250 RT. Anche il serbatoio ci appare diverso, certamente più grande ed abbinato ad una nuova sella più spessa (e quindi più comoda per i lunghi trasferimenti) e non più singola ma su due livelli. Data l'evidente aggiunta della “ingombrante” carenatura, non possiamo a priori escludere possibili modifiche al telaio, necessarie probabilmente a supportare il peso maggiore della bagger, forse vicino ai 400 kg. Nessun dubbio invece per quanto riguarda il motore che, è ovvio, rimarrà il già nuovissimo “boxerone” da 1.802 cm3, 91 CV di potenza e 158 Nm di coppia massima.
Così agghindata, la nuova bagger dovrebbe crescere oltre che nel peso anche nel prezzo: per il momento non v’è nulla di ufficiale, ma considerando i 25.500 euro richiesti per la R18 Classic, salire a quota 30.000 non ci sembrerebbe troppo difficile…Nulla di certo nemmeno per quanto riguarda l’arrivo nelle concessionarie, anche se è lecito immaginare come data papabile la fine del 2021. Ovviamente seguiranno nuove indiscrezioni che, come sempre, saremo pronti a riportarvi .
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