BMW R 1300 GS Adventure, ci siamo: sarà svelata venerdì
Sui canali social del marchio tedesco è stata diffusa una foto teaser che permette anche di capire alcune cose della nuova tuttoterreno tedesca che sarà ufficialmente svelata venerdì 5 luglio alle 17
La variante Adventure della BMW R 1300 GS è dietro l’angolo. Se ne parla dal lontano 2021, quando nel sistema di prenotazione degli appuntamenti degli Stati Uniti, per errore comparve un modello R 1400. Ora è stata omologata e dovrebbe uscire allo scoperto il prossimo 5 luglio.
Il primo teaser di BMW
Lo scorso 28 giugno sui canali social di BMW Motorrad è stata diffusa una foto teaser (qui sopra), il classico vedo-non-vedo che lascia molti punti oscuri ma permette anche di capire diverse cose del modello in dirittura d’arrivo. In primo piano il faro a LED a forma di “X” della R 1300 GS, al quale sono affiancate due luci laterali aggiuntive. Ma risulta evidente anche la maggiore larghezza della moto (elemento tipico delle Adventure) dotata di robusti paracolpi in tubi che proteggono i cilindri sporgenti. Non è stato dichiarato ufficialmente quale moto sia ma è evidente che si tratta della R 1300 GS Adventure che verrà presentata il 5 luglio a Garmisch-Partenkirchen, in occasione dei BMW Motorrad Days. I tedeschi lo hanno già annunciato, sarà uno dei momenti salienti dell’evento. La moto è omologata in Svizzera già dal 31 maggio 2024 e nei documenti di approvazione si evince che ce ne sarà anche una versione con il nuovo cambio automatico ASA (Automatic Shift Assistant).
Ecco come è fatto il nuovo cambio automatico di BMW
Il boxer non cambia
Nel motore non dovrebbe cambiare nulla rispetto a quello della R 1300 GS, per il quale vengono dichiarati 145 CV (107 kW) a 7750 giri/minuto e una coppia di 149 Nm a 6500 giri/minuto. Tuttavia viene annunciata una velocità massima di 220 km/h, 5 km/h in meno rispetto alla R 1300 GS standard, evidentemente la “colpa” è della imponente sezione frontale e del peso superiore di 21 kg (in totale 258). In compenso la Adventure può trasportare 20 kg in più; siccome la distribuzione dei pesi è diversa è probabile che ci sia un nuovo telaietto posteriore rinforzato perché il nuovo bilanciamento ha portato 18 kg in più sull’asse della ruota posteriore.
È cresciuta in altezza
Rispetto alla R 1250 GS che l’ha preceduta la 1300 è più corta. E anche più alta, e di parecchio: In altezza misura fra 1538 e 1588 mm, a seconda della regolazione del parabrezza, cioè 50 mm in più, ed è più alta della R 1300 standard di 162 mm, cosa che suggerisce un frontale completamente nuovo e sospensioni dalla maggiore escursione.
Infine, la moto avventura della Casa di Monaco non seguirà la tendenza a montare ruote di 21” all’anteriore delle supertourer: i dati di immatricolazione riportano coperture 120/70 R19 davanti e 170/60 R17 dietro. Il prezzo non è ancora noto ma molto probabilmente sfonderà il tetto dei 20.000 euro.