Salta al contenuto principale

Benelli, pronta la 302 R Euro 5?

Dagli uffici cinesi filtrano i nuovi documenti di omologazione depositati da QJ per la nuova Benelli 302 R. A fronte di un look decisamente rinnovato e  lo scontato aggiornamento Euro 5, sotto le più moderne carene sembra rimasto tutto come prima…Quando arriverà?
Benelli 302 R
Accanto alle nuove TRK 502 e 502 X, BN 125, TNT 125 e Leoncino 800, Benelli si prepara al lancio di una 302 R visibilmente rinnovata, almeno esteticamente. A suggerircelo sono i documenti di omologazione depositati pochi giorni fa dalla cinese QJ, marchio, come Benelli, di proprietà Qianjian. 



Nuovo look
Così come mostrata nell’immagine qui in altro, la nuova sportiva 302 R si mostra vestita di una nuova e più “attillata” carenatura, resa decisamente più moderna grazie al nuovo faro anteriore incastonato in un cupolino anch’esso dalle linee più sottili ed abbinato alle prese d’aria con strisce luminose a LED all’interno. Completamente rinnovato anche il codino posteriore, mentre il serbatoio ci sembra del tutto inalterato.

E sotto le carene?

Sotto le care sembrerebbe rimasto tutto com’era. Certamente aggiornato all’Euro 5, il motore rimane il già conosciuto bicilindrico in linea 8 valvole da 300 cm3 raffreddato a liquido con distribuzione a doppio albero a camme in testa. Causa normativa antinquinamento, la potenza cala di 3 CV, passando così da 38 a 35 CV: una perdita comunque compensata dal peso ridotto della moto che, in base ai documenti di cui sopra, dovrebbe assestarsi sui 182 kg, cioè 8 in meno rispetto alla versione precedente. Inalterati sono anche il telaio, che rimane in tubi d'acciaio come quello della vecchia 302R ed il comparto sospensioni.

Quando e dove arriverà

La data ufficiale di lancio non è ancora stata annunciata, ma il fatto che siano stati depositati i documenti di omologazione significa che non mancherà poi molto per il suo arrivo nelle concessionarie cinesi. Considerando che in Italia c’è solo la versione Euro 4, è molto probabile arrivi anche da noi per affiancarsi alle novità Benelli Euro 5, quali appunto le TRK 502 e 502 X, BN 125, TNT 125 e Leoncino 800. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento