Salta al contenuto principale

Beccato in Spagna il prototipo della Triumph Trident 800 cm³

Dopo la Tiger Sport 800, è evidente che il nuovo propulsore maggiorato finirà anche su diversi altri modelli che ora montano il tre cilindri 660, in particolare sulla Trident

Triumph ha sviluppato una versione di 798 cm³ del suo motore tre cilindri e l’ha già fatta debuttare sulla Tiger Sport 800. È evidente che il nuovo propulsore maggiorato finirà anche su diversi altri modelli che ora montano il tre cilindri 660, e in particolare sulla Trident, la naked nata nel 2021 che porta un nome storico ed è uno dei modelli di punta della gamma. La conferma viene da questa fotografia di un prototipo sorpreso nel corso di un test in Spagna, guidato dal pilota di endurance Alex Toledo che normalmente corre per la Kawasaki. 

Dettagli particolari

Ovviamente non è possibile verificarne la cubatura ma tutto fa pensare che si tratti proprio dell’evoluzione più muscolosa del modello attuale. A colpo d’occhio sembra non sia cambiato niente perché la silhouette è sempre quella, ma guardando con attenzione emergono numerosi dettagli indicativi. È comparso un piccolo parabrezza, è stato rivisto il disegno del faro e sembra essere leggermente più voluminoso anche il serbatoio, nella parte superiore, mentre lo spoiler del motore probabilmente è lo stesso della Tiger Sport 800. Sembra diverso anche lo scarico e questo non stupisce, vista la maggiore cubatura, ma comunque come nella versione di minor cilindrata si sviluppa tutto sotto il motore ed esce sul fianco destro. È cambiata anche la forcella, come già è cambiata nell’ultima versione della 660, e l’impianto frenante è quello della Tiger Sport 800, mentre i cerchi sono quelli della Street Triple 765. 

Considerato che l’ultima versione della Trident 660, quella del 2025, è stata aggiornata con l’adozione dell’ABS cornering e il Traction Control cornering, è evidente che anche la 800 avrà la stessa dotazione elettronica

Avrà 115CV?

Per quanto riguarda il motore, non dovrebbe discostarsi troppo da quello della Tiger Sport 800 per il quale vengono dichiarati 115 CV. Molti più degli 81 CV della Trident 660, anche se potrebbe esserci una piccola riduzione per ottenere un’erogazione più generosa ai bassi regimi.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento