Auto Expo 2012: novità da un altro mondo
Ieri ha chiuso i battenti a New Dehli l'edizione 2012 di Auto Expo, il più importante salone indiano di auto e moto. La manifestazione è dedicata prevalentemente alle auto e al mercato indiano, ma si sono viste molte novità interessanti anche tra le due ruote. Nella selva di moto e scooter di piccola cilindrata visti negli stand spiccano le novità di Ducati e Piaggio, le proposte di Royal Enfield, i CKD kit di Harley-Davidson e la "guerra" tra le 150 sportive di Honda e Yamaha.

News
Piaggio e Ducati alla conquista dell'India
Su inSella.it nei giorni scorsi avete potuto leggere di alcune novità di prodotto proposte all'Auto Expo di New Dehli. Una delle più importanti è certamente la Ducati Monster 795, una versione economica della 796 progettata esclusivamente per il mercato indiano (clicca qui). Un'altra novità riguarda la Piaggio che ha fatto la sua parte presentando la Vespa LX (clicca qui per saperne di più), per non parlare dei "rumors" insistenti che parlano dell'imminente produzione di una Triumph Street Triple con motore da 250-300 cm3. Di seguito ecco alcune delle tante novità presentate (o annunciate) durante l'esposizione indiana.

Royal Enfield
La casa di Chennei ha deciso di fare le cose in grande nel salone "domestico" e all'Auto Expo ha presentato ben due moto. La novità più importante è la Thunderbird 500 (foto sotto), una versione custom della Bullet destinata al solo mercato indiano e pronta a entrare in produzione. La moto monta il classico monocilindrico da 500 cm3 (con l'immancabile pedivella per l'avviamento a pedale) e ha una vistosa colorazione "total black". Il modello, sia per la colorazione sia per la forma del serbatoio ricorda molto da vicino la Moto Guzzi Bellagio Aquila Nera (sarà un caso?). Non si conosce ancora il prezzo della Thunderbird ma la casa ha affermato che verrà messa in vendita entro la fine dell'anno. Nello stand Royal Enfield era presente anche un'interessante cafè racer "agghindata" di tutto punto (foto di apertura): un modello che a differenza della Thunderbird, potrebbe fare sicuramente gola anche al mercato europeo. Su tutto, spiccano il terminale conico e i due ammortizzatori posteriori della Öhlins. Attualmente non si sa ancora se questa special è destinata a restare una "moto da salone", oppure ne è prevista la produzione.
Harley-Davidson
Harley-Davidson, presente in forze a New Dehli non ha portato novità di prodotto ma ha annunciato che la Dyna Street Bob e la Dyna Super Glide Custom (entrambe in versione base) verranno spedite in India "smontate" per poi essere assemblate direttamente in loco. La scelta di importare le moto sotto forma di CKD Kit (Complete KnockDown Kit, cioè moto completamente smontata) serve ad abbassare sensibilmente il prezzo dei modelli: si risparmia sulla manodopera e sulle tasse d'importazione. Nel caso della Street Bob (a sinistra), infatti, il prezzo scenderà per la prima volta sotto il milione di rupie, poco meno di 15.000 euro (una cifra di poco superiore a quello europea). La Super Glide Custom (a destra l'esemplare "fuoriserie" esposto ad AutoExpo) costerà invece circa 1.150.000 rupie, vale a dire poco più di 17.000 euro.




Honda
Le due principali novità targate Honda si chiamano CBR 150R e Dio. La prima è una versione "ridotta" della CBR 250R da cui eredita impianto frenante, ruote e sospensioni. Il motore è un'unità da 150 cm3 capace di erogare una potenza massima di 18 CV a 10500 giri. La CBR 150R verrà proposta in due varianti, Standard e Deluxe, costerà circa 1.700 euro e sarà la "rivale" diretta della Yamaha R15, la "mini-sportiva" di Iwata (su base R125) presentata qualche mese fa. La seconda novità Honda si chiama Dio ed è uno scooter con motore da 110 cm3 capace di erogare 9 CV. Non si conosce ancora il prezzo ufficiale ma sicuramente sarà in vendita entro la fine di gennaio.




Suzuki
La Suzuki ha presentato due modelli entry-level sia nel prezzo, sia nelle prestazioni. Il primo si chiama Swish (foto a sinistra) ed è uno scooter 125. L'aspetto è vagamente sportivo ma ci sono alcune soluzioni tecniche economiche come il freno a disco anteriore a tamburo. Costerà circa 45.000 rupie, ossia poco più di 650 euro. Il secondo modello si chiama Hayate ed è una naked da 110 cm3 anche in questo caso si è risparmiato con la dotazione tecnica (freno anteriore rigorosamente a tamburo, motore raffreddato ad aria) per mantenere il prezzo basso.




Yamaha
La Yamaha ha portato all'Auto Expo il concept-scooter Rave da 125 cm3 che ha avuto come "padrino" John Abraham, uno dei divi più celebri del cinema indiano di Bollywood. Oltre al Rave, Yamaha ha presentato a versione 2.0 della YZF-R15, la sua sportiva derivata dalla YZF-R125 e prodotta esclusivamente per il mercato indiano, La R15 monta un motore monocilindrico di 150 cm3 a quattro valvole da 17 CV con raffreddamento a liquido; il telaio è perimetrale di tipo Deltabox con forcellone in aluminio. Tra le varie versioni anche quella con l'aggressiva livrea 50th Anniversary (foto a destra). Una versione da pista della R15 è stata utilizzata da Jorge Lorenzo per "saggiare" il circuito di New Dehli (clicca qui per leggere la notizia)




Foto e immagini












Aggiungi un commento