Salta al contenuto principale

Assicurazioni e risparmio: qual è il momento giusto per fare il preventivo?

Affidarsi ad un comparatore online per scovare l'assicurazione più conveniente è un’ottima idea, ma per ottenere i risparmi migliori bisogna farlo con i tempi giusti

Risparmiare sull'RC
Confrontare i preventivi RC è importante prima di sottoscrivere una polizza, specialmente oggi che i prezzi sono schizzati alle stelle.

Altrettanto importanti sono però i tempi entro cui effettuare la ricerca. Vediamo perché.

Il periodo migliore in cui cercare
Dalle analisi effettuate dall’Osservatorio di Segugio.it risulta che i prezzi siano mediamente più bassi circa 25 giorni prima della scadenza e che il potenziale di risparmio è di circa 170 euro. I premi sono infatti più alti quando si è oltre i 30 giorni, ma anche quando si è a ridosso della scadenza.
Un andamento che può essere giustificato in particolare da due distinti fattori.

Il primo riguarda le banche dati pubbliche, il secondo “l’impressione” fornita dal cliente alla compagnia che offre il preventivo. In pratica, se la comparazione avviene oltre i 30 giorni, le banche dati pubbliche, utilizzate dalle compagnie assicurative per accertare i dati inseriti dagli utenti, sono spesso incomplete e, di conseguenza, il prezzo offerto sarà più alto per riflettere questa incertezza. Se invece la comparazione avviene a ridosso della scadenza, è considerata da alcune compagnie sintomo di disorganizzazione che può riflettersi più in generale nello stile di vita e quindi anche nella guida, contribuendo ad un maggior rischio e conseguente aumento di prezzo.

 

Il comportamento “medio” degli italiani
Gran parte dei clienti in Italia però ignora questi consigli. Stando ai numeri di Segugio, dalle ricerche effettuate dagli utenti sul sito nel mese di gennaio 2024 si nota infatti come il 40,3% abbia fatto la comparazione nel periodo meno conveniente, ossia a ridosso della scadenza della polizza, fino a 5 giorni prima, il 23,1% lo ha fatto invece da 6 a 15 giorni dalla scadenza, il 21% tra i 16 e i 30 giorni ed il 15,5% oltre i 30 giorni. 

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento