Salta al contenuto principale

Assicurazione Moto, i prezzi rimangono bassi grazie all'RC Familiare

Entrata in vigore il 16 febbraio, l’RC Familiare ha ridotto i prezzi delle assicurazioni moto. Molti utenti hanno cominciato a confrontare i prezzi delle polizze su Internet, innescando così una "sfida" tra le Compagnie per accaparrarsi nuovi clienti a suon di prezzi "tagliati"
RC Moto
Crollati durante il periodo di lockdown, i prezzi medi dell’RC si sono parzialmente rialzati a partire da maggio, cioè col ritorno alla normale circolazione dei veicoli. Una ripresa che tuttavia non sembra interessare l’RC Moto, i cui premi si mantengono ai minimi storici registrati durante le prime settimane di emergenza. A testimoniarlo è il comparatore online segugio.it che, attraverso un’approfondita indagine, consente di conoscere le dinamiche che hanno contribuito all’abbassamento dei prezzi e che ancora oggi li mantengono - per quanto riguarda le due ruote - più bassi della media degli scorsi anni. Covid a parte, l’altra grande discontinuità che ha interessato il mercato assicurativo nel 2020 è stata l’RC Familiare (qui tutte le informazioni su come funziona) entrata in vigore il 16 febbraio 2020, estendendo i vantaggi del Decreto Bersani a tutti i mezzi di trasporto posseduti dal nucleo familiare.
A tal proposito segugio.it ha rilevato che se per le auto, nel caso di prima assicurazione, la richiesta di polizze con RC Familiare è rimasta sostanzialmente in linea con quella del precedente Decreto Bersani, per le moto nel caso di prima assicurazione la richiesta di RC Familiare è aumentata del 30% rispetto a quella registrata con la Bersani. In pratica, conclude l’indagine, l’introduzione della RC Familiare ha direttamente e strutturalmente abbattuto i prezzi dell’RC Moto, rimasti, ancor più di quelli per le auto, sostanzialmente immutati dall’inizio dell’epidemia. “Quello che è successo - spiega Emanuele Anzaghi, Vicepresidente di Segugio.it - è che l’introduzione dell’RC Familiare ha spinto moltissimi utenti delle due ruote a confrontare i prezzi delle polizze su Internet, alla ricerca della migliore opportunità di risparmio. Questo ha innescato una fortissima dinamica competitiva fra le Compagnie di assicurazione a vantaggio dei consumatori. Possiamo quindi affermare che il successo dell’RC Familiare sia stato quello di rendere i consumatori molto più attivi e propensi al cambiamento e, conseguentemente, si sia generato un vantaggio per tutti, a prescindere dall’applicabilità o meno dell’RC Familiare”.
Aggiungi un commento