Aprilia RSV4 X: 225 CV per 40.000 euro
Aprilia celebra i dieci anni della RSV4 con una versione ancora più leggera, potente e raffinata. Ben 225 CV per soli 165 kg, cambio racing con la folle sotto la prima marcia e nuovissime pinze Brembo gp4-ms: proposta in soli 10 esemplari, la RSV4 X è una sportiva per pochi e ricchi appassionati
Image
Moto
RSV4 X
A dieci anni di distanza dalla presentazione della RSV4, Aprilia ne ha svelato un’edizione celebrativa, molto speciale e limitata a soli dieci esemplari. Con lei la sportivissima di Noale si fa ancora più potente, sofisticata nella dotazione elettronica e leggera, con solo 165 kg sulla bilancia. L’Aprilia RSV4 X monta il "classico" motore 4 cilindri a V di 65° e a un telaio erede di una dinastia che ha vinto 18 titoli e 143 gran premi nella 250 GP. Il tutto, ovviamente, condito con i più moderni sistemi elettronici applicati alla gestione del motore e della dinamica della moto. La messa a punto elettronica è garantita da una mappatura specifica della centralina, con settaggi dedicati all’uso in circuito: unitamente all’impianto di scarico Akrapovic con collettori in titanio e terminale in carbonio, tali accorgimenti hanno portato la potenza massima del 4 cilindri al traguardo di 225 CV. Inoltre, il V4 Aprilia è dotato del sistema ANN (Aprilia No Neutral), il cambio racing con la folle posizionata sotto la prima marcia che velocizza i cambi dal primo al secondo rapporto, evitando errori in scalata: una soluzione derivata direttamente dall’esperienza acquisita nella WSBK e nella MotoGP, per la prima volta in assoluto messa a disposizione su un modello acquistabile dal pubblico. Un’altra novità è costituita poi dall’impianto frenante Brembo, che ha scelto Aprilia RSV4 X per il debutto delle raffinate pinze GP4-MS ricavate dal pieno, che agiscono su una coppia di dischi freno in acciaio con tecnologia T-Drive.
Tantissimi poi i componenti pregiati, come la carenatura realizzata in carbonio - arricchita da una speciale grafica dedicata, ispirata alla livrea dell’Aprilia RS-GP impegnata nel Campionato del Mondo MotoGP 2019 - oltre a un serbatoio dalla stessa forma di quello originale, ma alleggerito. Numerosi sono i particolari in alluminio ricavato dal pieno, come la leva della frizione, la protezione della leva del freno anteriore, le protezioni dei carter motore, le pedane regolabili e la piastra superiore di sterzo, mentre i cerchi sono Marchesini in magnesio forgiato con pneumatici Pirelli slick che ne esaltano anche la già ottima maneggevolezza.
Ciascuno dei dieci esemplari di Aprilia RSV4 X, proposto al prezzo di 39.900 euro, sarà prenotabile esclusivamente online dalla seconda metà di aprile, accedendo all’area web factoryworks.aprilia.com.
Tantissimi poi i componenti pregiati, come la carenatura realizzata in carbonio - arricchita da una speciale grafica dedicata, ispirata alla livrea dell’Aprilia RS-GP impegnata nel Campionato del Mondo MotoGP 2019 - oltre a un serbatoio dalla stessa forma di quello originale, ma alleggerito. Numerosi sono i particolari in alluminio ricavato dal pieno, come la leva della frizione, la protezione della leva del freno anteriore, le protezioni dei carter motore, le pedane regolabili e la piastra superiore di sterzo, mentre i cerchi sono Marchesini in magnesio forgiato con pneumatici Pirelli slick che ne esaltano anche la già ottima maneggevolezza.
Ciascuno dei dieci esemplari di Aprilia RSV4 X, proposto al prezzo di 39.900 euro, sarà prenotabile esclusivamente online dalla seconda metà di aprile, accedendo all’area web factoryworks.aprilia.com.
Foto e immagini
Aggiungi un commento