Salta al contenuto principale

Aprilia GPR 250: provocazione cinese

Il colosso cinese Zongshen ha realizzato con marchio Aprilia una sportivetta da 250 utilizzando la ciclistica della vecchia Derbi GPR e un motore monocilindrico. Il risultato è una "provocazione" che ben difficilmente vedremo mai sulle nostre strade
Solo cinese
Le partnership commerciali e industriali a volte sanno produrre suggestioni parecchio interessanti. Di sicuro è il caso di Zongshen, colosso cinese specializzato in veicoli a due ruote e quad che, sfruttando l'alleanza con il Gruppo Piaggio ha presentato in Cina un prototipo di una quarto di litro griffato addirittura del logo Aprilia. La moto, in realtà, è una produzione tutta cinese che sfrutta la ciclistica della vecchia Derbi GPR, su cui è stato montato un monocilindrico da 250 cm3 da circa 25 CV di potenza massima. Interessante il peso a secco di soli 150 kg, che la renderebbe sicuramente agile e facile da guidare, mentre la scheda tecnica prevede anche un serbatoio da 14 litri e un disco anteriore da 300 mm con pinza ad attacco radiale. Presente ovviamente l'ABS a due canali e probabilmente anche la fanaleria a Led. Di questa moto si sa poco altro, in ogni caso dal Gruppo Piaggio smentiscono nettamente che questo prototipo, ammesso e non concesso che venga industrializzato da Zongshen per il mercato interno, possa mai varcare i confini  del "celeste impero" per arrivare fino da noi in Europa. La casa di Noale infatti è tutta concentrata nello sviluppo della nuova piattaforma 660 presentata lo scorso anno con il prototipo RS 660 di cui a EICMA vedremo con tutta probabilità la versione definitiva accompagnata forse una naked e una crossover. Nell'attesa potete scoprire tutte le anticipazioni delle novità che possiamo aspettarci di vedere al salone di Milano cliccando qui e accedendo alla nostra sezione dedicata a EICMA 2019.


 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento